> MENU
logo-full

Rilasciato FreeBSD 8.0

hybrid1

Hybris: un linguaggio di scripting made in Italy

27 novembre 2009 Visualizzazioni: 631 Software

Ubuntu 10.04: addio a Gimp, e ora?

Interfaccia poco “user-friendly” e tempi di avvio troppo lunghi sono due delle principali motivazioni date dai vertici Canonical riguardo alla sua esclusione dalla scuderia dei pacchetti di default.


Al recente Ubuntu Developer Summit, svoltosi la scorsa settimana a Dallas in Texas, USA, gli sviluppatori della celebre distribuzione Canonical hanno annunciato che Ubuntu 10.04 sarà la prima distribuzione a non includere più GIMP nell’installazione dei pacchetti predefiniti. Il motivo è presto spiegato. GIMP è decisamente un’ottima applicazione per tutti coloro hanno una minima esperienza o lavorano nel campo dell’editing di immagini. Al contrario, però, si dimostra troppo complicata per chi vuole editare al volo una foto, senza possedere chissà quali conoscenze. Inoltre, il suo caricamento, grazie ai suoi tanti plugin, impiega troppo tempo. E poi si tratta di una questione d’interfaccia: a prima vista sembra di stare davanti ad un programma poco “user-friendly”. Siete d’accordo? Quale alternativa utilizzare? Qualcuno parla di Paint.NET, peccato sia ancora solo per Windows.

gimp_logo

FONTE: OSNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • pietro

    era ora, si liberano MB di spazio sul cd di installazione, per quando mi riguarda potrebbero tirare via anche mezzo openoffice lasciando writer e il foglio di stile

    poi x i niubbi potrebbero mettere i software non installati nei menu, se selezioni un software non presente si apre synaptic e te lo installi

    secondo me ubuntu dovrebbe migliorare i giochi (i bambini e le donne ti chiedono di avviare windows solo x quei 4 giochini che ha), contribuire a migliorare gthumb x le foto e inserire un editor video semplice ma che funzioni

    per tutto il resto c’è synaptic

    • Doge

      sono d’accordo con pietro per:
      - togliere GIMP
      - mettere software importanti non installati nel menu

      non sono d’accordo con pietro per:
      - i giochi. Anche quelli uno se li installa.
      - La visione maschilista dell’informatica. Le donne non usano il PC per fare i giochini, ma per lavoro esattamente come noi uomini.

      • pietro

        non si tratta di visione maschilista, a casa mia mi tocca riavviare il computer x i giochi di vista, ne ho installati molti su linux, ma a parte frozen bubble gli altri non piacciono

    • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

      @pietro: è un foglio di calcolo, i fogli di stile sono altra robbbbba.
      Sono cmq dell’idea che impress debba restare (quante cavolate girano via mail e sono basate su powerpoint), inoltre la suite è talmente integrata che non c’è un risparmio di spazio significativo (togli impress e forse risparmi 10mb sul cd). Piuttosto renderei la documentazione completamente esterna (scaricabile in fase di installazione, esattamente come gli aggiornamenti per la lingua).

      X Gimp: F-spot fa già tutto quello che serve alle masse:
      ritaglia, ridimensiona, corregge colori, occhi rossi e banalità di questo tipo. Nel medio periodo è la soluzione migliore, soprattutto se, come spero, si toglierà rhytmbox per fare spazio a banshee (condividono molte cose e si recuperebbe probabilmente altro spazio sul cd).

      • pietro

        @pietro: è un foglio di calcolo, i fogli di stile sono altra robbbbba

        scusa x l’errore dovuto al fatto che uso + spesso i css che non i fogli di calcolo :-)

    • http://www.motumboe.net motumboe

      Io oltre a gthumb soffro un po’ nautilus. Aprire una cartella con molte foto è imbarazzante, sia la prima volta quando crea i thumb, sia la seconda quando li carica da disco in ordine sparso.

  • psymon

    Sinceramente non vedo dove sia il problema.

    Quello che manca uno se lo installa…non mi sembra così tragico !

  • Vincenzo

    Non metterei mai la documentazione esterna…
    Se uno a problemi a connettersi cosa fa? Torna a windows prima di leggere la soluzione?

  • http://www.motumboe.net motumboe

    è perfettamente in linea con la linea di minimalismo e semplificazione di Gnome. E giustamente, nessun dramma, chi ne necessita (tipo io) se lo installa.
    Certo come sostituto semplificato f-spot non è che mi sconfinfera molto… sarebbe più bello uno snello editor che fa solo quello e basta.

  • Ludovico S.

    Il mio portatile, ospita openSuSE 11.2 con gestore grafico GNOME. Inoltre non è dei più recenti, ma devo contrbattere l’annuncio che la Canonical dice… Quando avvio GIMP, l’applicazione è avviata in poco meno di sette secondi…

    • tizio

      Ci mette meno di 7 secondi…

      E ti sembra poco?
      Se apro windows xp e clicco su “Paint” mi si apre all’istante e basta ed avanza per ritagliare una foto e fare un paio di fesserie, Gimp è troppo complicato per fare ciò di cui necessita la stragrande maggioranza delle persone.

      Ribadisco per i duri di comprendonio: è complicato per i bisogni semplici dell’utenza normale, se mi dite che è semplice da usare rispetto ad altri programmi avanzati di fotoritocco vi do ragione, ma la casalinga di Voghera non lo saprebbe usare comunque.

      Sono d’accordo col levarlo: tanto chi ha bisogno di Gimp sa che esiste e se lo installa poi.

  • Giulio

    “- La visione maschilista dell’informatica. Le donne non usano il PC per fare i giochini, ma per lavoro esattamente come noi uomini.”

    @Doge Ma fottiti, gran-coglione.

  • http://www.pensieroprofondo.it Pensiero Profondo

    La notizia non mi sembra sconvolgente. Ci sono oltre 20.000 applicazioni nei vari repository. Installare Gimp, nel caso venga escluso dal default, è un’attimo.
    Gimp può risultare ostico al primo approccio ma in realtà diventa subito amichevole con un piccolo sforzo. D’altro canto non mi risulta ci siano applicativi altrettanti potenti e nello stesso tempo più semplici. In sintesi per me non cambia nulla: continuerò a usare Ubuntu e Gimp.
    Saluti.

  • http://santecaserio.altervista.org/ Sante Caserio

    Qualche considerazione:
    1. Non è vero che The GIMP (che Ubuntu si ostina a chiamare GIMP contro la volontà dei suoi autori, per poi fare causa a tutti quelli che hanno uno nome simile al LORO) è una valida alternativa a Photoshop
    2. In compenso però The GIMP funziona anche su computer che non sono abbastanza potenti per eseguire Photoshop
    3. Non è vero che in qualsivoglia repository, free o non free che sia, esistono alternative anche solo paragonabili a The GIMP
    4. Per quello che fanno la maggior parte degli utenti però (blogger, etc) non c’è bisogno di The GIMP. Le funzioni che utilizzano sono banali in confronto a ciò che possono fare programmi seri come The GIMP e Photoshop, che infatti i blogger non sanno usare

    Dunque la decisione di Canonical sembrerebbe abbastanza logica. Tranne che per un particolare: mentre la FSF sta convincendo GNOME a non basarsi su applicazioni che necessitano di Mono, loro ne hanno scelta una (paint.net) per rimpiazzare una delle applicazioni più importanti di Ubuntu. Complimenti: piuttosto che chiedere un consiglio tecnico a voi lo chiederei a Sandro Bondi.

  • teo

    All’ inizio anche a me sembrava un po caotica, dopo però ho apprezzato l’enorme funzionalità, se cercare di sostituire the gimp può essere un’ulteriore sfida per Canonical, questa non può essere che benvenuta.

  • ott0disk

    Gran cazzata per canonical…chi si credono di essere??The Gimp ha dato vita al progetto GTK+(Gimp ToolKit) che ovviamente usa ubuntu perche di default ha Gnome.In oltre The Gimp è il migliore programma di photo editing opensource e su questo non c’è dubbio,con gimp hanno realizzato tutta la parte grafica del signore degli anelli!!!Quindi non è detto che sia nemmeno peggiore di photoshop,e il fatto di levarlo dai pacchetti di default,non è una cosa stupida perche in effetti è un pò difficile da usare e chi deve solo ritagliare un immagine si deve prima studiare il man,però è un pò come un affronto di canonical,che deve molto a gimp e alle GTK.

  • gnap

    Cari signori, oggi alla Canonical abbiamo deciso di segare The Gimp perchè “troppo complicato” e tanto F-Spot fa le operazioni di base “per le masse” che usano tutti. Abbiamo anche in animo di farvi notare che anche OOo Calc e Base sono programmi tanto “complicati” che nessuna nonna non saprebbe che farci. GEdit è più semplice di Writer, e la calcolatrice di base è quanto basta a vostra nonna per ricontrollare lo scontrino del pizzicagnolo.
    Senza considerare che includere The Gimp nei repositories è un po’ come promuoverlo, e a noi disturba un po’ fare la pubblicità gratis, anche se il software in questione è ottimo come The Gimp!
    Fine dello scherzo (magari!): io almeno rima di annunciare l’eliminazione di The Gimp avrei cercato un’alternativa… così invece Canonical ha solo fatto uno scivolone diplomatico (che dico: un tonfo!)

  • http://www.yap.it Bobonov

    Io non credo sia nulla di sconvolgente, come già scritto chi vuole gimp lo può facilmente. Invece è vero che il suo utilizzo risulta ostico.
    Non dimentichiamoci che gimp è un programma dalle potenzialità professionali e come tale ha un quantitativo enorme di strumenti. Questo per molti genera confusione. La maggioranza della gente utilizza i programmi di grafica per fare poche piccole cose, dal cambiare la risoluzione ad una foto per poterla mandare via mail a cambiare formato grafico o poco più.
    Un programma di grafica più leggero e user friendly viene incontro alle necessità della stragrande maggioranza degli utenti.
    Mantenere gimp come default è come dire che si può togliere la calcolatrice che tanto 1234/987 lo fa pure OOCalc… voglio vedere quanti aprono calc solo per fare delle normali operazioni

  • marco

    prego leggere bene, c’è scritto “a non includere più GIMP nell’installazione dei pacchetti predefiniti” non repositories.
    non è la stessa cosa.

  • randagio

    possono passare 10 anni, possono uscire 10000 versioni diverse di Ubuntu ecc ecc, ma la distro migliore di tutte è quella ke ho creato io basata su Kubuntu 8.04 ma aggiornatissima! in questa versione ho praticamente eliminato la riga di comando; si può fare tutto con un semplice click, ha tutti i plugin audio/video, firefox autoaggiornante, puoi vedere la rai e non solo con un solo click…. ha il plugin UltraSurf x vedere le partite trasmesse da Justin, è velocissima ed è stabile… Se volete vedere il video (purtroppo senza commento..) andate qui: http://www.youtube.com/watch?v=LbYNGMNXWKc
    se siete interessati contattatemi a: [email protected]

    NON ESISTE DISTRO PIù COMPLETA, VELOCE E SPETTACOLARE!!!

    • Segugio

      randagio: E allora ?

    • Luigi

      tu hai “creato una distro”? oppure hai installato del sw che di default non c’è?

      per installare i codec: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras (ci vuole un genio?)

      per virtualBox, idem

      Per installare il plug-in per Firefox di Ultra Surf per aggirare le limitazioni di justin.tv idem…

      Tra personalizzare e creare c’è una gigantesca differenza…

      Un po come dire: installo nero 9, office 2007 e Adobe Master Collection CS4 su Windows 7 e poi dico “questa versione di Windows 7 l’ho fatta io” e non solo, ma anche “questa versione è la migliore di tutte, può uscire anche Windows 10760, che tanto non mi batte nessuno”… che assurdità

      • Luigi

        ah, scommetto che i commenti al tuo video li hai disattivati tu, perché di risposte come la mia te ne saranno arrivate a milioni…

  • loller

    Sono assolutamente d’accordo, io non me ne intendo di grafica e ho sempre evitato di utilizzare gimp! troppo difficile da capire l’interfaccia! ci vorrebbe un bel paint per linux, quello si che sarebbe bello!