>
MENU
aptfast

Apt-fast: per velocizzare di 26 volte il download di...

5551-novells-brainshare-2008

Novell venduta ad Attachmate, che fine farà openSUSE?

23 novembre 2010 Visualizzazioni: 639 Business, Software

La polizia francese migra 85.000 PC ad Ubuntu!

La gendarmeria francese ha fatto sapere al mondo che, grazie all’importante contributo di Canonical, ha migrato ben 85.000 PC ad Ubuntu Desktop Edition.

La notizia è di una certa importanza in quanto libera il corpo di polizia francese dal pagamento di un bel po’ di licenze Microsoft. Solo in licenze la Gendarmerie Nationale ha quantificato un risparmio di ben 2 milioni di euro. Ma non finisce qui: sono state riutilizzate 4500 macchine come server locali, così da risparmiare ulteriormente per quanto riguarda l’hardware.

Tutti i dipendenti statali hanno dichiarato di essere molto soddisfatti dell’iniziativa in quanto Ubuntu Desktop è semplice da gestire e da utilizzare, in alcuni casi anche più di Windows. Altri vantaggi? Stando alle parole dei responsabili IT, ogni anno uno di loro doveva per forza andare nella Polinesia Francese per installare una nuova versione dell’antivirus. Ora, in remoto, e con GNU/Linux i virus sono solo un brutto ricordo. Il case study targato Canonical è reperibile qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Silfun

    Peccato per il poveretto che non andrà più nella polinesia francese. Per lui sicuramente la migrazione gli ha peggiorato le cose

    • Funz

      Mah, se doveva andare-e-venire in giornata* non credo che fosse un granché di viaggio ^^

      *Viaggiando da ovest a est e sfruttando il cambio di data tipo Willie Fogg :p

  • Yari

    Nella Polinesia per aggiornare l’antivirus?
    Io sono un grande sostenitore di Ubuntu ma direi che gli antivirus si aggiornano online anche su Windows!!!
    Ma che responsabili IT hanno lì?!?

    • psymon

      Stavo pensando la stessa cosa !! Io pure sono nell’IT professionalmente e spesso ho lavorato con la Cina, per cui non vedo come si debba andare per forza in Polinesia per installare un AV…diciamocelo, era una scusa per farsi il viaggio ;-)

  • vac

    Dai francesi mi sarei aspettato Mandriva.

  • Claudio

    Beh, scherzi a parte…..Ubuntu sta guadagnando credibilità e di questo sono felicissimo….Per quanto riguarda l’usabilità sono più che d’accordo….Ubuntu è molto più lineare di Windows come sistema di menu…..io al solo pensiero di avere a che fare con Windows7 inorridisco….Forza Mark che ce la fai e speriamo che anche la Russia con il sistema Linux in via di sviluppo riesca a dare finalmente una svolta a questo povero mondo.

  • http://www.vazzola.info/ Ric

    Ubuntu ha tecnicamente tutto per competere con Windows e Mac. Dal mio punto di vista c’è però un vero ostacolo importante che impedisce al progetto di sfondare, cioè il supporto “easy” di driver proprietari e software importante.

    Mi riferisco alle tavolette Wacom, alla sincronizzazione dell’iPhone, alla mancanza di programmi professionali diffusissimi come Autocad, ecc. Certo, con forza di volontà tutto si può fare (io ho solo Ubuntu nel pc), ma non tutti hanno la pazienza di smanettare per farlo.

    Tutt’altro discorso per i server invece. Dove Linux non ha rivali, ma è un mercato diverso, rivolto anche a persone più esperte.

    • ghostdog

      sincronizzazione iphone?

      è la apple che fa di tutto per renderlo tecnicamente impossibile

      per i driver che si sbrighino a rilasciarli open o le specifiche minime

      mentre per i programmi bhe, li è un altra storia , speriamo che crescano alternative libere valide

      • ghostdog

        cmq nessuno obbliga a comprare HW particolare (salvi rari casi) basta scegliere quello supportato)

        • http://www.kensan.it Sandro kensan

          Infatti, se uno usa linux non compra un iPhone ma un telefono ben gestito da Linux. Poi Autocad non mi risulta sia un programma che la caslinga di voghera usa molto sepsso… Questo per dire che se gli utonti cominciassero ad usare ubuntu (o altre distribuzioni) i numeri di Linux salirebbero vertiginosamente.

  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Fantastico…

  • _nemo_

    solo un paio di correzioni per essere puntiglioso :-)
    non che la notizia mi dispiaccia, anzi, ma ad onor del vero:
    “Following a series of tests, we embarked on a project to deploy Ubuntu Desktop Edition on 85,000 PCs across 4,500 police stations.” ovvero stanno migrando, infatti “We have structured the migration path so that we upgrade 10,000 desktops to Ubuntu every year. By 2015, we expect that 90 per cent of the police force will be running Ubuntu.”, cioè nel 2015, si aspettano di utilizzare Ubuntu sul 90 % dei desktop. Non mi tornano lo stesso i conti (5 anni, 10000 pc per anno, 90%, 85 mila?!) ma comunque mi sembra più verosimile.
    Stessa cosa, i 4500 server dipartimentali verranno tolti, non avevo inteso “riutilizzati” in senso stretto.
    Per concludere, concordo con i commenti, però, insomma, non lasciamoci trascinare troppo dall’entusiasmo.