>
MENU
Gary-Kovacs

Gary Kovacs a capo della Mozilla Foundation

openoffice-321-oracle

Oracle: andiamo avanti con OpenOffice.org ma via i traditori

19 ottobre 2010 Visualizzazioni: 529 Business

Linux Foundation: il pinguino è tecnologicamente superiore

Il sistema operativo del pinguino continua a crescere, parola della Linux Foundation. Grazie ad un sondaggio eseguito dalla fondazione in diverse aziende più o meno blasonate abbiamo ora ben chiaro il quadro dell’utilizzo di GNU/Linux in ambito aziendale e non solo.


Il 76.4% di quelle intervistate ha dichiarato che entro i prossimi 12 mesi ha in programma di aggiungere al proprio parco macchine server Linux mentre solo il 41.2% utilizzerà Windows. Ciò conferma un dato che già si conosceva da tempo: in ambito server Linux non teme e non ha rivali. Guardando ai prossimi cinque anni, invece, l’80% degli intervistati ha dichiarato che Linux sicuramente è destinato a crescere, soprattutto in ambienti critici dove l’affidabilità e la stabilità sono il requisito essenziale.

Ma quali sono i motivi che spingono le aziende ad usare Linux? Innanzitutto si parla di superiorità tecnologica, poi di sicurezza e di costi ridotti rispetto ad alternative proprietarie. Riguardo ai costi è bene precisare che secondo gli intervistati Linux non solo costa meno perchè non ha licenze ma anche perchè richiede hardware meno all’avanguardia per funzionare egregiamente. Infine, quasi la totalità degli intervistati - l’86.5% - pensa che Linux sia in rapida crescita e il 36.3% afferma che su qualche macchina sta già utilizzando distribuzioni GNU/Linux orientata al desktop. Le altre, ci stanno seriamente pensando.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Claudio

    Che sia tecnologicamente superiore questo è indubbio! Sapete quante volte grazie ad Ubuntu mi sono teletrasportato?! E funziona a meraviglia, a parte una volta che a causa di un bug mi sono ritrovato un braccio al posto del mio organo genitale e viceversa. Ma per me questa cosa è stata un successo, ora faccio l’attore porno e guadagno tantissimi soldi! A parte gli scherzi, abbiamo bisogno di tanti bei gioconi. I motori grafici ormai esistono e Linux può diventare anche un’ottima macchina da guerra videoludica!

    • brunoliegibastonliegi

      e pensare che per giocare usavo la ps3

    • PatrisX

      E pensare che anche io per giocare uso la ps3. Che il problema della diffusione di linux siano i giochi non lo credo. Quella è la mancanza minore. Che le console siano diffusissime è un dato di fatto. Secondo me linux dovrebbe migliorare maggiormente nelle applicazioni multimediali IMHO

      • Ubunto

        E pensare che per giocare uso windows e della PS3 non me ne frega nulla… mah…

      • sxm

        Erano ormai 10 anni fa che si diceva che linux era pronto per i desktop… e ancora dopo 10 anni mancano i software professionali per il multimedia o videogiochi nativi e un server grafico o drivers proprietari che riescano ad esempio a sincronizzare 2 monitor contemporaneamente senza un vergognoso tearing…
        Passi se ne sono fatti….. magari tra 10 anni…. sarà L’ANNO DI LINUX SUI DESKTOP!!

  • ludo

    ragazzi la BATTERIA!!! fino a quando linux non gestirà degentemente le risorse della batteria nei notebook sara’ uno scandalo!! Primo l’essenziale, poi i giochini. Ubuntista, cmq, convinto.

  • gio14

    Io sono ormai diversi anni che uso Debian sia a casa che in azienda, per uso professinale, inkscape, gimp OpenOffice internet, cad3d e cam (con Pro/e wf3) e win lo evito come la peste (invece di limitarsi a piagnucolare e criticare basta documentarsi un attimo e si risolve tutto senza problemi)