>
MENU
xfce-mintmenu

Linux Mint XFCE 201104, basata sul ramo testing di...

gapps_govedition

Microsoft attacca Google sulla sicurezza delle App

12 aprile 2011 Visualizzazioni: 494 Business, Copertina

Jim Zemlin: Linux ha battutto Microsoft, pazienza per il desktop

A 20 anni dalla nascita di GNU/Linux, Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation ha fatto un bilancio sommario di quello che è lo stato attuale del pinguino.


Secondo la sua opinione, Linux ha battuto Microsoft in ogni ramo, ad eccezione dei desktop. Ma è un qualcosa che non deve preoccupare perché comunque il nostro amato Tux la fa da padrone in molti altri settori: dall’ambito finanziario al mercato enterprise, passando da quello mobile agli scambi finanziari internazionali.

“Non dobbiamo preoccuparci di Microsoft, sarebbe come prendere a calci un cucciolo”, ha dichiarato Zemlin a Network World. “Dopo 20 anni di vita, dobbiamo ricordarci da dove veniamo. Siamo nati come progetto di uno studente universitario finlandese e oggi possiamo vantarci di detenere il 70% del mercato degli scambi finanziari internazionali. Inoltre, siamo presenti all’interno di qualsiasi dispositivo (TV, videocamere, etc), diamo la vita a progetti come Android e il nostro sistema operativo è alla base del 90% dei supercomputer della classifica Top 500. Insomma, Linux domina in tutte i settori dell’informatica, tranne in quello desktop”.

Secondo Zemlin, però, il fatto che Linux non sia ancora all’altezza nel settore desktop non deve preoccupare perché è un mercato che si sta dimostrando sempre meno rilevante rispetto ad altri. Ma la colpa di questo “insuccesso”, secondo il direttore della Linux Foundation, è sempre di chi ha tenuto tutti gli altri sistemi fuori dal mercato grazie alla sua posizione da monopolista. Microsoft. Tutti d’accordo con Zemlin?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Altrochè se sono d’accordo con Zemlin.
    Giustamente sul desktop ha dominato in maniera scorretta Microsoft ma credo che anche in quel caso la faccenda stia per cambiare.
    Linux è il futuro, quindi non mi preoccupo, in maniera innocua ma inesorabile il nostro amato pinguino sta raggiungendo ogni settore.

  • DeST

    Sono in parte d’accordo,
    ma penso comunque che il poco successo dei sistemi desktop GNU/Linux sia dovuto anche ad un eccessiva frammentazione, un utente medio che vuole passare a GNU/Linux si trova difronte a TROPPE Distribuzioni tutte molto diverse l’una dall’altra per un utente inesperto, nel campo multimediale poi (quello che credi interessi maggiormente agli utenti desktop) è facile incombere in incompatibilità o conflitti…
    Le potenzialità di questo sistema sono infinite, ma per “adescare” un maggior numero di utenti GNU/Linux dovrà diventare molto più attraente sulla questione usabilità per inesperti e multimedialità…

  • jack

    mah. Windows FORSE è destinato a tramontare, ma solo per essere sostituito da qualche nuovo sistema chiuso e proprietario, alle cui spalle stanno montagne di soldi di investimenti in tecnologia e SOPRATUTTO in marketing abbindola-tonti

  • http://www.glugto.org Furanda

    A mio avviso Linux potrà dire di aver battuto Microsoft purtroppo solo quando riusciremo a sconfiggere Active Directory…

    • brunoliegibastoliegi

      quoto, è un po’ un casino far senza, inoltre non ho ancora trovato un’alternativa seria a terminal desktop… vnc è lento nx non ha l’audio

  • Davide

    Quoto DeST in toto.
    Al di lá dell’uso della forza (commerciale) lecita e illecita di Microsoft, bisogna riconoscere che Linux x desktop e sí cresciuto molto, ma é ancora inaccessibile alla maggior parte dei desktop-utilizzatori, per la cultura informatica di cui dispongono e x la pazienza necessaria a risolvere problemini e problemucci vari.
    Alla grande maggioranza degli utilizzatori di desktop viene da ridere solo al pensiero di inserire delle righe di comando ancora a manina….
    E poi se ti ritrovi con altri che stanno sulla tua stessa rete e scaricano ad una velocitá tripla della tua hai voglia di decantare Linux e convincerli a saltare il fosso.
    Possibile non esca niente di meglio di WICD????????????????

  • http://www.linuxitaliano.it Alberto

    Io oltre ad essere d’accordo su tutto, aggiungo che a livello desktop purtroppo non c’è speranza finché chiunque va in un centro commerciale per acquistare un PC, trova solo prodotti con Windows 7. Inoltre l’ignoranza in materia informatica è diffusissima. Mi serve un PC per navigare in rete e fare qualche documento o vedere delle foto? Bene vado e compro un bel PC da 6 o 700 euro in un negozio qualsiasi. Peccato che la stragrande maggioranza delle persone NON SA che può acquistare anche un portatile dotato di processore non di ultima generazione NUOVO e senza sistema operativo, ci mette su una bella distro di linux e fa le stesse cose spendendo la metà. (tralaltro va anche più veloce) In più e vengo al tono proselico di questa risposta, va sul mio sito (http://www.linuxitaliano.it) e si scarica una delle distro che rimasterizzo io tutte in italiano e con un pacco di programmi aggiunti a costo zero ( dico zero)
    Cosa si vuole più dalla vita informatica?
    ….. Umm ma siamo in un mondo che va al contrario. Ci sono file per l’acquisto di gadget da 6 o 700 euro (quando forse se ne guadagnano 500 al mese). … come dire cornuti e mazziati.

    scusate lo sfogo !
    Alberto

    • toyo

      triste il risultato del sondaggio nel tuo sito! :(

      Ah, metti Tux come favicon dai, che quella di default di Joomla! è triste :D

  • Michele

    Esperienza personale (sono sicuro di non essere l’unico): ogni computer usato, vecchio di un paio di anni e anche meno, usato da utenza media, ha bisogno di essere riformattato. Con reinstallazione dell’ SO. Cosa semplice ma che l’80-90 % degli utenti non sa fare. Ho convinto alcuni che mi chiedevano aiuto ai quali ho installato personalmente ubuntu. Nessuno l’ha cambiato. Nemmeno mia madre che ha 63 anni e nemmeno sapeva accendere un computer. Per loro è molto più semplice perchè non hanno problemi con virus e antivirus, non hanno errori irreversbili, non compaiono finestre minacciose e la facilità di utilizzo forse è anche maggiore se ci pensate. Vi danno un computer win da riformattare? E non vogliono che windows? Mettetegli il loro amato win e gli affiancate ubuntu. Dopo qlc mese vi diranno: “sai che win non lo uso più!”

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Ottimo suggerimento per tutti il dual bott Windows/Ubuntu, infatti questo metodo lo uso pure io tra la mia clientela e parlo di quelli dannatamente testardi ad usare Windows.
      Bisogna fargli capire le cose alle persone nella maniera più indolore possibile, avendo purtroppo a che fare con degli italiani che in termina d’informatica sono quasi totalmente digiuni.