> MENU
360x220-zack-bw

Il nuovo Debian Project Leader è italiano

101

Speed Dreams 1.4.0: corse di auto sportive che passione

20 aprile 2010 Visualizzazioni: 853 Software, Tecnologia

Synaptics: touchpad multitouch anche su Linux

L’azienda ha praticamente portato le gesture su tutti i touchpad dei portatili oggi in commercio. Grazie ai sistemi di puntamento multitouch è stato introdotto un nuovo modo di interagire con il proprio computer.

Utilizzando più dita e compiendo determinati movimenti è infatti possibile eseguire alcune operazioni in maniera semplice ed intuitiva. Questa tecnologia, fino ad oggi supportata solo dai sistemi operativi Microsoft Windows, è da poco arrivata sul sistema operativo del pinguino. Synaptics ha infatti annunciato il porting della sua suite su Linux e la disponibilità per tutti i produttori di portatili (OEM). A quanto pare i touchpad multitouch verranno supportati senza problemi sulle seguenti distribuzioni: Fedora, Linpus, Red Flag, SLED 11 (SuSE), Ubuntu, e Xandros. Purtroppo, però, il codice della suite non è stato rilasciato, dunque non è da considerarsi open source. Sarebbe però interessante avere a disposizione dei pacchetti precompilati (magari .deb o .rpm) per installare tutto l’occorrente sulla maggior parte delle distribuzioni, magari con un completo pannello di configurazione delle gesture. Chissà che questo nostro - e di molti altri - desiderio non si trasformi presto in realtà. Maggiori informazioni sul comunicato stampa ufficiale.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • nikky the yo

    il mese scorso ho installato ARCH sul mio dell xps1330 e lo scroll con due dita era abilitato di default col pacchetto synaptics…

    • http://saro14.wordpress.com/ Saro

      questo perchè il supporto per questa caratteristica è già incluso nei driver del kernel (e anche da un bel pò). Mi chiedo solo cosa potrà mai aggiungere questa suite…

      • Andy

        Le immagini sono alquanto esplicative

  • http://allostrudel.altervista.org pierissimo

    ma hanno comunicato qualche data di rilascio?