>
MENU

Cosa aspettarsi da Firefox 3.0

kdethumbnail.png

Cosa aspettarsi dalla versione 4.0 di KDE

9 luglio 2007 Visualizzazioni: 402 Software

LinRails: Ruby on Rails per Linux in un lampo

Lo sviluppo con il framework Ruby on Rails su piattaforma Linux presenta al principiante alcune difficoltà di installazione, in quanto è necessario reperire e configurare diversi componenti, fra cui un server Web e una base di dati, oltre ovviamente alla distribuzione ufficiale del linguaggio. Per facilitare questa prima fase, è nato LinRails, un progetto giovanissimo che ha visto la sua prima release pubblicata il 2 di questo mese.

ss2_rubyonrails.jpg

Lo scopo è quello di avere un ambiente di sviluppo facilmente installabile senza dipendere dalla distribuzione, un po’ come XAMPP o easyphp (per Win) per il PHP. Il pacchetto della release iniziale è stato tuttavia provato soltanto con Ubuntu Feisty a 32 bit, quindi il testing è fortemente incoraggiato.

Fra i pacchetti inclusi in questa distribuzione, Ruby 1.8.6, Rubygems 0.9.4, Rails 1.2.3, Mongrel e MySQL 5, mentre per la prossima release si accettano suggerimenti per eventuali altri componenti da includere.

Non si tratta ovviamente di un prodotto utilizzabile in ambienti di produzione, perché a parte la giovane età, fra i pacchetti software in dotazione non vi è un Web server, in quanto gli sviluppatori devono ancora scegliere se includere Apache, Lighttpd o nginx.

Concludendo, se sviluppate con Ruby e non avete ancora dato vita al vostro ambiente di sviluppo, potreste tenere presente questo progetto, anche se personalmente preferirei utilizzare i pacchetti ufficiali delle distribuzioni, per vari e ovvi motivi.

di Francesco di Salvo - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail