>
MENU

Linux sorpasserà Windows Mobile entro il 2013

firefox3

Mozilla chiama alle armi Microsoft e Google

6 giugno 2008 Visualizzazioni: 173 Business

Acer: il nostro futuro si chiama Linux

Dopo aver annunciato ufficialmente il suo piccolo ultra-portatile Aspire One, Acer ha dichiarato che in futuro utilizzerà GNU/Linux anche su altri suoi prodotti.


In un’intervista a VNUnet.com, Gianpiero Morbello, vice presidente Acer della divisione Marketing, ha dichiarato che la sua azienda ha grandi piani per lo sviluppo di dispositivi mobili e portatili. Tutti i dispositivi avranno un unico comune denominatore: GNU/Linux. Pare, infatti, che il sistema operativo del pinguino non verrà utilizzato solo sui laptop low-cost ma anche su alcuni altri portatili marchiati Acer.

Il motivo di questa scelta? Risparmiare sui costi di licenza del sistema operativi Microsoft. “Abbiamo deciso di spostarci nella direzione di Linux a causa di Microsoft. L’azienda di Redmond ha sicuramente una massiccia presenza sul mercato, difficile da battere, ma noi vogliamo fare in modo che Linux cresca e daremo il nostro contributo”, ha dichiarato Morbello.

Acer attualmente è il secondo produttore al mondo di PC e Notebook. Portare Linux su tutti - o almeno su alcuni - modelli sarebbe davvero un risultato eccezionale per il sistema operativo libero. Nei prossimi mesi ne sapremo di più.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • sandrino

    Era ora: mi serve 1 portatile e non lo compro perche’ c’e’ Vista sopra…
    Aspettero’

  • http://www.php-web.it Claudio

    Sandrino, concordo pienamente con te. Ho avuto modo di usare Vista ed è una tragedia!!! Il fatto che ormai PC nuovi con XP sono introvabili, penso che Microsoft abbia totalmente sbagliato le sue scelte, specialmente che ora i Mac sono in continua ascesa e piano piano prende strada anche Linux (Ubuntu in particolare, data la sua semplicità).

  • domenico

    speriamo!

  • fabio

    Ottima mossa Acer…
    Non se ne poteva più di dover pagare quasi la metà del prezzo di un notebook, solo per la licenza windows (che poi ho disinstallato per mettere ubuntu).

  • http://osdev.it shainer

    Ottima mossa!
    Già poco tempo fa quando ho comprato questo portatile ho notato che nel negozio più della metà aveva Vista pre-installato…e dire che anche tanti utenti Windows di mia conoscenza (gente che usa il computer per ricerche di scuola e Messenger) si lamenta di Vista.

  • http://ubuntusiasta.wordpress.com/ ubuale

    @ sandrino: acer vende un portatile con linpus a 399. ti basta cercare nella sezione “compra online” di una famosa catena europea. niente vista quindi :)
    ciao

  • andrea

    c’è pure, un ottimo hp venduto privo di sistema operativo
    http://micheg.blogspot.com/2008/06/notebook-senza-sistema-operativo.html

  • rief

    @fabio

    [critic]
    mossa? A me sembra marketing: la Acer va in giro a dire che farà crescere linux e così gli utenti linux (che a diff di quelli windows sanno di cosa sta parlando) la vedono con interesse e ne spargono voci positive. Poi i fatti saranno un’altra cosa visto che per ora, e vi parlo da utente acer che ha dovuto picchiarsi per farsi rimborsare windows e non me lo hanno rimborsato, la acer non ha ancora fatto la mossa come invece Dell. Vedremo, ma aspetterei a trarre conclusioni da un “Pare infatti che…”.
    [/critic]

  • lorey

    Guardate… se dovessi dire che vista gira male… direi il falso. Dopo la SP1 è migliorato molto a livello di stabilità. Ne ho configurati un pò per gente che propriamente non mangia pane e computer e cmq funzionano tutti correttamente. Per chi non ci capisce molto di pc… con vista è più difficile fare danni rispetto a XP. Richiede un buon hardware… ovviamente.. come ogni volta che esce un OS nuovo la richiesta di risorse aumenta.

    Però è buono il fatto che ACER dia la scelta di poter prendere un portatile con win o pagarlo di meno e prenderlo con linux. Se non altro anche per il fatto che se lo forniscono con linux è perchè hanno la cercezza della compatibilità hardware (tallone di achille di linux in generale).
    Quando ho preso il mio acer se esisteva l’avrei preso con ubuntu dato che vista anche se gira bene… lo uso pochissimo…. almeno risparmiavo la spesa della licenza.

  • Legno

    @ rief

    A me risulta invece che se fai richiesta ad Acer entr 30gg dall’acquisto ( contattando il call-center e compilando un modulo sul sito ) ti rimborsano la licenza di win. ciao.

  • Kauffman91

    Io quel poratile ce l’ho, e non è male ma solo se si passa a ubuntu….
    Acrer ha preinstallato sul pc in questione Linpus 9.4 basata su Fedora core 6… (non è un po’ vecchio? Bo…)
    Con i giusti accorgimenti (come configurare tramite terminale la scheda wireless tramite una delle tante guide che si trovano sul web) si ha un pc che costa poco (costa quanto un Eee pc 900) e offre prestazioni ottimali (con un processore single-core da 2 Ghz mi offre le + o - le stesse prestazioni che mi offre xp con precessore dual core da 1.8 Ghz)
    bisogna però rinunciare ai giochi in 3D dato che il kernel non supporta la scheda integrata (una X3100)