>
MENU
kde4

KDE SC 4.9 arriverà ad agosto, fra tre mesi...

Ubuntu-HUD

Ubuntu 12.04 Beta, si avvicina il momento della verità...

2 marzo 2012 Visualizzazioni: 157 Copertina, Software

Firefox 11 è pronto a spiccare il volo, Chrome avvertito

Google Chrome è diventato, in pochi mesi, da browser di nicchia a temibile avversario per Mozilla Firefox, che ad oggi rappresenta a sua volta una vera e propria bestia nera per Internet Explorer.


Visto che il browser del colosso delle ricerche si sta sempre più minacciosamente avvicinando alle quote di mercato di Firefox, e sempre più utenti (anche su GNU/Linux) lo preferiscono all’alternativa targata Mozilla, la Foundation ha da poco annunciato i suoi piani per Firefox 11.

L’ultima beta della prossima major release del browser, infatti, punta tutto sulla sincronizzazione multi-piattaforma per tenere a debita distanza Google Chrome. In particolare, Firefox Sync ha una nuova feature per la sincronizzazione degli add-on su più piattaforme. Gli utenti possono accedere a questa funzionalità tramite il tab Sync nelle Preferenze di Firefox.

E’ stato inoltre aggiornato lo strumento per l’import dei dati e dei preferiti dai browser rivali e guarda caso è stato aggiunto anche quello per Google Chrome, oltre a quelli già collaudati per Internet Explorer e Safari. Anche per gli sviluppatori ci sono novità. Su tutte la nuova 3D View nel Page Inspector che consente loro di visualizzare in 3D le relazioni che intercorrono tra le varie parti di un sito Web. Aggiunto inoltre un nuovo Style Editor che può essere utilizzato per editare al volo fogli CSS. Basteranno tutte queste nuove funzionalità a convincere gli utenti a restare al caro, vecchio e collaudato Firefox? Provate a dare una risposta, in attesa del rilascio finale previsto per il 13 marzo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • KAROO

    il sync è quello che aspettavo per considerare il ritorno a firefox

  • Francesco

    Mah, sono sempre più perplesso da quei di Mozilla. Secondo me non hanno ancora ben capito su che fronte stia vincendo Chrome.. Sta vincendo sulla semplicità e sulla pulizia dell’interfaccia, sta vincendo sulla fluidità e velocità.. E Firefox che fa? Aumenta le funzionalità del suo browser e inserisce funzionalità 3D a caso!
    Firefox su Linux è più lento di Firefox per windows emulato con wine (ho visto dei benchmark anche se un po’ datati).. I javascript li esegue con una lentezza paurosa e.. non provate ad avviare i google experiment se vi volete bene!

    Non ho ancora voluto usare Chrome come browser predefinito per il semplice motivo che non condivido le scelte fatte da Google e perchè ho sempre voluto sperare in un miglioramento di Firefox.. spero di non essere arrivato al punto in cui mi devo schierare a favore di Google..!

  • Morrizor

    Ho abbandonato, a malincuore, Firefox proprio in questi giorni in favore di Chromium. L’ho sempre utilizzato con profitto per testare i siti grazie al fantastico Firebug, ma da quando hanno iniziato la rincorsa alle versioni, l’accoppiata FF+FB è diventata instabile ed inutilizzabile.

    Peccato… ancora una volta il marketing lavora contro l’utente, alla ricerca di chissà quale chimera…

  • http://www.casababylon.wordpress.com abel23

    Poverini che pena fanno….. invece di continuare un lavoro decente,, si sono persi nel nulla….

  • tangram

    C’è “SRWare Iron” (basato su chromium, e molto attento ai problemi della privacy):

    https://www.srware.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=3291

  • http://abral.altervista.org/ abral

    Ci sono numerosi miglioramenti di performance e utilizzo di memoria nelle ultime versioni, anche se non vengono citate nelle note di rilascio. Per quanto riguarda l’utilizzo di memoria, Firefox è ormai il browser migliore.
    Morrizor dalla versione 10 i problemi di incompatibilità con gli addons sono stati praticamente eliminati. Firebug ora funziona a meraviglia e Firefox ha tantissime nuove features per gli sviluppatori, come Tilt di cui parla quest’articolo (la visualizzazione 3D degli elementi della pagina).
    Francesco, Firefox è tra i browser più veloci nell’esecuzione di codice JavaScript. E’ in alcuni test migliore di Chrome, in altri peggiore. Per quanto riguarda però l’accelerazione grafica e le performance di Canvas e WebGL, Firefox è decisamente avanti. Tra un pò anche su Linux le performance della grafica miglioreranno, nella versione 12 e 13 verrà introdotta (ci ho lavorato anche io) su Linux una nuova libreria grafica (la stessa usata da Chrome) che permetterà di migliorare le prestazioni e di evitare alcuni problemi con i driver grafici di Linux.
    Un software è fatto da tante parti, sarebbe assurdo concentrarsi su un singolo aspetto trascurando gli altri. La funzionalità di sincronizzazione ad esempio in Firefox è ottima, sarebbe stato stupido se gli ingegneri che ci hanno lavorato avessero lavorato su qualcos’altro. Anche le funzionalità per gli sviluppatori stanno migliorando di versione in versione. L’interfaccia grafica stessa subirà alcuni mutamenti nel prossimo futuro. Anche la gestione della memoria e le performance (c’è un progetto in corso, chiamato Snappy, che mira a migliorare la “responsività” del browser. I suoi risultati si inizieranno a vedere tra le versioni 12 e 14). Insomma c’è un sacco di lavoro in atto, altro che nulla… Per non parlare dell’ambito Mobile, dove Firefox con interfaccia nativa è veramente ottimo (per provarlo, Firefox Aurora).

  • Carlo

    Certo che ormai parlare male di firefox è lo sport nazionale! Per quello che mi riguarda nelle ultime versioni è migliorato moltissimo, tanto che sono passato da chromium a firefox.

  • http://lorenzomonacelli.altervista.org/blog mesonepigreco

    Non capisco tutte queste lamentele verso firefox, io mi ci trovo benissimo!
    Se poi sto sul computer un po più vecchiotto in cui firefox inizia ad essere pesantuccio uso midori e ho risolto!

  • Morrizor

    @Abral: io parlo della versione per Linux, direttamente dal PPA Ubuntu, e ti confermo l’estrema l’instabilità di Firefox+Firebug…

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Sync c’è da moltissimo tempo, credo dalla versione 4.0. Adesso hanno solo aggiunto il sync degli addon che non è proprio una caratteristica importantissima…

    Vedo che sono molto citate le statistiche di statcounter, quelle europee sono molto carine e mostrano i tre browser che hanno lo stesso valore come market share.

  • Melfitanus

    La velocità di Firefox nell’attuale versione 10 e anche su Ubuntu non è inferiore a quella di Chrome; francamente spero che la si smetta con questa assurda gara sul filo dei microsecondi (i browser sono oggi tutti veloci, compreso IE9). Per l’utente medio Firefox (da cui personalmenete non riesco a staccarmi, forse per ragioni affettive) ha due difetti rispetto a Chrome: l’installazione dei componenti aggiuntivi, per la maggioranza dei quali è ancora richiesto il riavvio, e la mancanza della sandbox, che obbiettivamente rappresenta un importante fattore di sicurezza.

  • http://www.dubbio.net simona pisano

    Onestamente la release 10 mi sembra estremamente dignitosa. Stabile, veloce, rimane forse qualche problema di uso della memoria in concomitanza con i plugins. Si riscusse in qualche modo ad identificare almeno la porzione di ram usata da ogni plugin ed estensione… L’avvio è oramai rapido ed alcuni dei problemi storici di FF sono effettivamente alle spalle. Incluso l’annoso problema del tempo di avvio. Lavoro ne viene fatto specie sotto il cofano nell’ottimizzazione del codice e dal mio punto di vista è si il lavoro che forse (ma dico ‘forse’) appare di meno ma anche il più importante, sarà che sono una programmatrice e l amia è deformazione professionale….

  • http://abral.altervista.org/ abral

    @Melfitanus:
    Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi, il fatto che sia richiesto il riavvio è conseguenza del fatto che Firefox è molto più configurabile (gli addon possono fare molto di più rispetto a quelli di Chrome). Quindi se un addon cambia molto le funzionalità di base, è normale che bisogna riavviare.
    Per quanto riguarda la sandbox, diciamo che non è proprio così. Chrome l’ha presentata al mondo come una feature necessaria per la sicurezza, in realtà non è così necessaria. Esistono molte tecniche, quella non è l’unica, e gli sviluppatori di Firefox stanno implementando altre tecniche (a mio avviso) molto più efficaci. Se la sandbox fosse così importante, stai sicuro che avrebbe una qualche priorità per il team di sicurezza di Firefox, ma non è così, appunto perché esistono delle tecniche più efficaci. Considera poi che larga parte di Firefox è scritta in JavaScript, che, non essendo codice binario, non soffre di tutte quelle problematiche di sicurezza di cui soffre il codice normale.

  • http://www.unmoscerinonelweb.com Giancarlo

    Ragazzi,
    Firefox è diventato instabile ed inusabile.
    Peccato… spero ritornino sui loro passi, perché così è una chiavica.