>
MENU
Fedora

Fedora continuerà ad accettare X.Org

freebsd

FreeBSD: mega donazione da 1 milione di dollari

19 novembre 2014 Visualizzazioni: 10162 Copertina, Software

Ubuntu 15.04: data di rilascio ufficiale e novità

Seppur sia ancora un po’ presto, qualche novità della futura release di Ubuntu è già trapelata. La distro, infatti, potrebbe segnare il passaggio da upstart a systemd. Scopriamone di più.


Se c’è un team di sviluppo che pubblica con una massima precisione una nuova release con cadenza semestrale questo è Canonical. L’azienda, infatti, non ha mai ritardato neppure di un giorno il rilascio di una nuova versione di Ubuntu e ciò fa piacere ad alcuni utenti e un po’ meno ad altri che preferirebbero una distro rilasciata più raramente ma maggiormente stabile e completa.

Tralasciando ciò, in queste settimane gli sviluppatori di casa Canonical sono molto impegnati con il rilascio di Ubuntu Touch, la prima distro mobile pensata da Mark Shuttleworth. Ma ciò di certo non sta facendo distogliere l’attenzione dallo sviluppo della prossima release di Ubuntu Desktop, la 15.04. A quanto pare, la data di rilascio ufficiale è fissata al 23 Aprile 2015 e contrariamente a quanto si possa immaginare, questa nuova versione di Ubuntu potrebbe essere meno deludente del previsto.

Già, perché se è vero che il nuovo server di visualizzazione Mir e il futuristico ambiente desktop Unity 8 non faranno ancora il loro debutto ufficiale (come impostazione di default), è vero che il team Canonical potrebbe includere qualche altra novità. Ad esempio systemd, che come già annunciato qualche mese fa, diventerà il sistema di init predefinito della distro (seguendo la scia di Debian, ovviamente).

Sta di fatto che ancora tutto avvolto nel mistero. Per ora, l’unica certezza (oltre alla data di rilascio ufficiale) sta nell’arrivo della prima e della seconda Alpha, rispettivamente attese il 18 Dicembre e il 22 Gennaio.

Ubuntu-15-04

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sleeping88

    Cosa cambia con systemd? In meglio e in peggio?
    E qual è il motivo della polemica nell’adottare uno o l’altro? :)

    • Sleeping88

      Nessuno sa rispondere?