> MENU
pinta-15-addin-manager

Rilasciato Pinta 1.5: editing grafico senza limiti!

4MLinux-9-0-Beta

4MLinux 9.0 Beta: la distro più leggera che ci...

28 maggio 2014 Visualizzazioni: 868 Copertina, Software

Rilasciato Claws Mail 3.10: novità e download

Ecco arrivare una nuova release del client di posta elettronica stabile, sicuro e perfetto per chi non gradisce Mozilla Thunderbird. Scopriamo tutte le novità e le istruzioni per procedere al setup.


Mozilla Thunderbird è con ogni probabilità il client di posta elettronica più apprezzato ed utilizzato dagli utenti del Pinguino (e non). Ma non bisogna dimenticare che non è l’unico software del suo genere disponibile su Linux. I client mail, infatti, pullulano e fra quelli più stabili e completi c’è anche Claws Mail, un progetto portato avanti ormai da anni e che si dimostra abbastanza sicuro e ricco di funzionalità. Per chi non lo sapesse, questo software supporta POP3, IMAP, APOP, SMTP, AUTH, NNTP, LDAP e ci consente di configurare più di un account, molto comodo per chi vuole tenere sotto controllo la mail aziendale, ad esempio, e quella privata. Fra le sue peculiarità segnaliamo anche la possibilità di assegnare delle etichette di colori differenti a tutti i messaggi in arrivo o inviati. Sul comparto sicurezza, è presente anche il supporto a GnuPG che ci permette di scambiare e-mail in maniera sicura e anti-intercettazione.

Poche ore fa, gli sviluppatori di Claws Mail hanno rilasciato la nuova release 3.10 che include parecchie migliorie e, come di consueto, la correzione di un bel numero di bug. Tralasciando ciò, gli sviluppatori hanno lavorato sull’auto-configurazione degli account: se dobbiamo configurare un account GMail, ad esempio, il software determinerà automaticamente tutti i parametri di connessione. Una gran bella comodità comunque offerta già da altri software.

Presente anche un nuovo plug-in, Libravatar, che mostra gli avatar degli utenti con i quali scambiamo conversazioni prendendo tutti i dati da libravatar.org. Se vogliamo mettere alla prova la nuova release di Claws Mail, non ci resta che avviare il terminale e aggiungere il giusto PPA:

sudo add-apt-repository ppa:claws-mail/ppa

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install claws-mail

claws-mail-310

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail