>
MENU
xor-ddos-malware-linux

XOR DDoS: il malware che colpisce Linux

mplayer

Rilasciato MPlayer 1.2: novità e link al download

5 ottobre 2015 Visualizzazioni: 532 Al Bar, Focus, Software

Linux compie 24 anni: auguri!

Il 5 ottobre del 1991 venne rilasciato il primo kernel Linux. Da allora non solo sono passati ben 24 anni, ma sono cambiate un bel po’ di cose.


Buon compleanno al kernel Linux. Buon compleanno a quei quasi 12000 sviluppatori che ogni giorno contribuiscono a rendere ancor più grande questo progetto. Buon compleanno a quel ragazzotto di nome Linus, senza il quale oggi magari non saremmo neppure qui a leggere questo post. Già, perché il kernel Linux è un po’ tutto questo ed è giusto che il suo compleanno sia anche quello di coloro i quali negli anni ci hanno creduto, hanno passato notti in bianco e, perché no, magari si sono sentiti anche “insultati” da Mr. Torvalds.

Oggi, 5 ottobre 2015 il progetto che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica compie il suo 24° anno di età. �? maggiorenne già da un bel po’, ma anno dopo anno non smette mai di stupirci. Tutto ebbe inizio, come molti di noi sapranno già, il 25 agosto 1991, quando l’allora studente Linus Torvalds comunicò che stava lavorando su un software. Un codice che venne rilasciato il 5 ottobre dello stesso anno: quasi 10.000 righe che all’epoca sembravano davvero tante ma che se comparate al giorno d’oggi fanno quasi ridere. Il kernel Linux, infatti, comprende nella sua ultima release più di 19 milioni di linee di codice e a lavorarci non è più solo quell’ex studente universitario, ma migliaia di persone in tutto il mondo che applicano la media di 185 cambiamenti al giorno e 1300 a settimana.

E che piaccia o non piaccia, il progetto Linux rimarrà pur sempre il più grande progetto collaborativo della storia. Almeno in questo, anche i “nemici” del Pinguino si troveranno d’accordo. O almeno si spera.

linux-kernel

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail