>
MENU
amazon-kindle-dx-97-inch-489-5

Amazon: disponibile il codice sorgente di Kindle Dx

tux

Ergo Artbook: il netbook diventa personalizzabile

19 giugno 2009 Visualizzazioni: 471 Hardware

Archos 10: netbook con Ubuntu e molto altro

Stando ad alcune indiscrezioni raccolte in Rete, la celebre azienda che produce lettori portatili e dispositivi d’intrattenimento multimediale è pronta a sbarcare sul mercato con un netbook dalle caratteristiche super e con sistema operativo Ubuntu.


Alcune webzine francesi non hanno dubbi: Archos è pronta a lanciare sul mercato europeo, dopo quello francese, un netbook dalle caratteristiche decisamente interessanti e con sistema operativo Ubuntu. Tra le principali segnaliamo il processore Intel Atom N270 con frequenza di 1.6GHz, 2GB di memoria DDR2 400/533MHz e un disco rigido SATA da 2.5 pollici da ben 500GB. Il display, WSVGA retroilluminato a LED, ha una diagonale di 10.2 pollici e una risoluzione di 1024×600 pixel. Completano la dotazione una webcam da 1.3 megapixel, un lettore di schede di memoria SD/SDHC/MMC e connettività Wi-Fi b/g, Ethernet e Bluetooth 2.0.

z9660395

Degna di nota anche la batteria da 6 celle che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire un’autonomia di almeno 5 ore di utilizzo continuato del dispositivo. L’Archos 10 utilizza Ubuntu Linux 9.04 come sistema operativo predefinito e ha un peso pari a1.3Kg. Il prezzo è di 375 euro.

FONTE: Laptop Spirit

ARTICOLI CORRELATI:
- In arrivo KDE 4 ottimizzato per netbook
- Android è la migliore alternativa a Windows sui netbook?
- BenQ lancia il netbook super, con GNU/Linux
- Smartbook: Linux e ARM per battere i netbook
- Oracle vuole netbook Java Powered

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Marco

    Beh sembra davvero ottimo come netbook, anche il prezzo è molto allettante!!!

  • antonio

    bel netbook , e davvero potente! finalmente un’altra azienda che ha capito che per ridurre i costi e far si che la gente apprezzi linux non bisogna usare distro scadenti come linups ma potenti come ubuntu!

    • Paguro

      Quoto.

  • maramao

    Ciao a tutti,

    ho controllato sul sito di archos, il netbook c’è, ma non ho trovato menzione al SO Gnu/Linux… Anzi, c’è scritto espressamente che viene distribuito con “M. Win XP il SO più diffuso al mondo”…

  • http://sorbaioli.org Graziano

    @Antonio

    A cosa ti riferisci quando parli di distro “scadenti” o distro “potenti”?

    Il sistema operativo GNU e’ nato nel 1983 con un solo scopo: fare in modo che tutti gli utenti possano usare un computer con un sistema operativo completamente libero.

    Linus Torvalds nel 1991 ha scritto il kernel Linux usando gli strumenti liberi costruiti in precedenza dal progetto GNU.

    Questa combinazione del sistema operativo GNU con il kernel Linux, il cui nome corretto e’ GNU/Linux, e’ usata oggi da milioni di persone.

    Il problema e’ che lo scopo originale del progetto e’ stato dimenticato e la maggior parte delle distribuzioni piu’ famose oggi includono sw proprietario.

    Quindi, se deve esserci un criterio per giudicare se una distribuzione e’ buona o no, questo dovrebbe essere la sua aderenza con quello che il progetto GNU cerca di fare: essere 100% libero.

    Ubuntu cosi’ come debian, fedora, slackware, gentoo e molte altre includono sw proprietario di default: firmware nel kernel, driver nel kernel, software nella dsitribuzione, documentazione, ecc.

    Per questo motivo considero una buona dsitribuzione quella che rimane fedele ai principi per cui GNU e’ nato.
    Queste dsitribuzioni GNU/Linux 100% libere cosi’ come il motivo per cui non dovresti usare le altre, sono qui: http://www.gnu.org/distros

    Buona lettura.

  • Mor

    @Graziano:
    accomunare debian alle altre dal punto di vista di scelte etiche non mi pare molto opportuno…
    Comunque nel senso comune è chiaramente possibile definire una distro scadente dal punto di vista dell’utente: hai mai provato la xandros tarpata per asus eeePC?!? Quando ho comprato il mio eee 701 e l’ho vista mi sono vergognato di quello che vedevo ed ho capito all’istante perchè il modello con linux non vendesse rispetto a quello con windows. Non c’è praticamente nulla nei repository: per forza poi la gente non ci si trova! Anche se gli suggeriscono di installare questo o quel programma alternativo ai software proprietari, in quella pseudo xandros non c’è!

  • Salvatore

    salve, volevo sapere se qualcuno sa dov’e’ ubicato l’hard disk da 160 giga del mini portatile ARCHOS 10, perche’ vorrei metterci uno piu’ grande, dietro c’e’ solo lo sportellino per la memoria ma non c’e’ il disco fisso,grazie per aiuto ciaoo..