> MENU
Chromium-ctrl-shift-t

Chromium: ripristinare le schede chiuse per errore

keepassx3

KeePassX: tieni le password al sicuro!

16 ottobre 2013 Visualizzazioni: 1233 HowTo

Cinnamon 2.0: come installarlo su Ubuntu?

Vogliamo installare la nuova release di Cinnamon sulla distro firmata Canonical? Non c’è niente di più semplice. Ecco come fare.


Se siamo stanchi di Unity e preferiamo affidarci ad ambienti desktop alternativi, Cinnamon potrebbe essere una valida soluzione. La domanda che in molti si pongono, però, è: come installarlo su Ubuntu? Contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare, non si tratta di un’operazione complessa: bastano infatti davvero pochi clic per sbarazzarsi dell’interfaccia predefinita della distro di Canonical e installare la nuova versione 2.0 di Cinnamon. Quest’ultimo, verrà integrato nella prossima versione di Linux Mint (che di per sé è basata proprio su Ubuntu).

Se non vogliamo dunque attendere il rilascio di Linux Mint e installare subito Cinnamon 2.0 sulla nostra release di Ubuntu, procediamo subito. Quanto segue, è compatibile a partire da Ubuntu 12.04 LTS fino all’imminente 13.10.

Iniziamo con l’avviare il terminale per aggiungere il giusto repository. Lanciamo quindi il comando:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable

Aggiorniamo quindi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione di Cinnamon 2.0:

sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

L’installazione può durare anche parecchi minuti. Al termine, possiamo chiudere il terminale. Chiudiamo la sessione corrente e dal login manager, scegliamo il nuovo Cinnamon 2.0.

cinnamon2

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail