>
MENU
logo_eudora.gif

Eudora: rinascita open-source

openkomodo-logo.jpg

Komodo: sviluppo open per Firefox e Web 2.0

10 settembre 2007 Visualizzazioni: 438 Software

Coscripter: ecco come automatizzare Firefox

Com’è ben noto esistono diverse possibilità per personalizzare a nostro piacimento Firefox. Queste possibilità sono fornite da una miriade di applicazioni aggiuntive, dette anche add-on, che a seconda dello scopo per il quale sono state create aiutano non poco nella vita quotidiana dei navigatori virtuali.


In questo contesto si posiziona Coscripter, add-on creato da un gruppo di sviluppo di IBM, che guidato da Allen Cypher, ricercatore di Big Blue con all’attivo collaborazioni anche con Apple, ha realizzato questo script che non è altro che un reminder delle informazioni che aggiungiamo nei form delle pagine web. In pratica, vi sarà certamente capitato, anche molte volte, di dover compilare un modulo di registrazione per scaricare un determinato programma rilasciato in forma gratuita o meno. Compilazione che molte volte può rivelarsi tediosa e snervante, con sezioni che chiedono praticamente le stesse cose per svariate volte.

É qui che arriva in nostro soccorso l’applicativo creato da Cypher e soci, che avendo già in memoria i dati dei vari campi, molto praticamente e velocemente, andrà a riempirli in automatico, senza nostre ulteriori interazioni. Un video descrive in maniera più che esaustiva cosa realmente riesce a fare Coscripter.

Per installare l’utile applicazione, e per provarne con mano le potenzialità, occorrono pochi e semplici passaggi:

  1. andare sul sito del progetto nella sezione Download;
  2. effettuare una piccola procedura di registrazione;
  3. accettare successivamente la licenza d’uso (gratuita);
  4. consentire l’autorizzazione per l’installazione su Firefox;
  5. installare Coscripter (non occorreranno più di 30 secondi);
  6. riavviare Firefox.

Una volta ripartito, il browser presenterà in basso a destra una nuova icona con due piume, usate come icona di Coscripter. Basterà cliccarci sopra per veder comparire sulla destra il menù del programma. Cliccando su Personal Database potrete aggiungere i vostri dati. Per dubbi o eventuali problemi durante l’utilizzo si può far riferimento alla guida online che, anche se in inglese, è di grande aiuto.

Se eventualmente volete rimuovere l’applicazione, la procedura, come per tutti gli addons di Firefox, è la seguente:

  1. dal menù in alto Strumenti selezionare Componenti Aggiuntivi;
  2. dalla lista scegliere Coscripter;
  3. selezionare Disinstalla.

Buona Navigazione!

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://gnulinux-info.it/ linux info

    davvero molto interssante e utile, ma ogni software porta con se dei bug… temo per il furto di dati.. meglio perdere un po' di tempo va..  (cmq lo proverò)

  • http://liceosansepolcro.altervista.org m10

    e se tu inserissi dati fittizi? è comunque buona prassi non dare mai i propri dati nel web… e comunque nell’80% dei casi nn sono cifrati quando li invii quindi uno capace li può sempre grabbare..

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    x m10
    Sono del tuo stesso avviso, però se IBM ha finanziato e pubblicizzato  il progetto, penso che anche sul lato "sicurezza dati" il lavoro sia stato svolto in maniera appropriata.