>
MENU
Curlew-Media-Converter

Come convertire un file video

instagram-app

Gli effetti di Instagram anche su Ubuntu

25 maggio 2015 Visualizzazioni: 2997 HowTo

Convertire file audio da terminale

Forse non lo sai, ma esiste una soluzione semplice, rapida e performante per convertire qualsiasi file audio. Tutto quello che ti serve è FFmpeg. Ecco come fare.


Abbiamo la necessità di convertire un file audio? Siamo amanti del terminale e siamo alla ricerca di una soluzione rapida e indolore? Niente paura, ancora una volta FFmpeg è la soluzione che fa al caso nostro. In un solo comando potremo convertire alla perfezione un file audio in qualsiasi formato disponibile. Scopriamo come fare.

Qualora FFmpeg non sia installato nel nostro sistema, possiamo aggiungerlo in pochi secondi. I pacchetti del software sono giĂ  presenti praticamente in tutti i repository ufficiali delle distro in circolazione. Nel caso di Ubuntu, o di una sua derivata, possiamo digitare da terminale il comando:

sudo apt-get install ffmpeg

Al termine dell’installazione, possiamo iniziare a familiarizzare con le opzioni di FFmpeg lanciando il comando:

ffmpeg -help

che ci restituirà una lista di operazioni effettuabili sul file: modificare il volume, i canali audio, la frequenza di campionamento e tanto altro ancora. Ma il nostro obiettivo è quello di convertire un file audio in un formato differente da quello di origine. Supponiamo che il file di partenza sia un .mp3 e vogliamo convertirlo in .wav. Tutto quello che dobbiamo fare è raggiungere (tramite il comando cd) la directory nella quale è presente il file da convertire e successivamente lanciare il comando:

ffmpeg -i file_origine.mp3 file_convertito.wav

dove file_convertito è chiaramente il nuovo file audio con la relativa estensione che vogliamo generare. Semplice come bere un bicchiere d’acqua. Se vogliamo dare un’occhiata a tutti i formati file compatibili, possiamo digitare:

ffmpeg -formats

ffmpeg-logo

twittergoogle_pluslinkedinmail