>
MENU
indextop20060501

La prigione dorata di Mac OS X

wifi_hotspot

Wi-Fi: gli hotspot impazzano in tutto il mondo

23 ottobre 2008 Visualizzazioni: 419 Business

Apple: fatturato e vendite da record

Apple ha da poco annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008 conclusosi il 27 settembre 2008. L’azienda ha realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,14 miliardi di dollari, pari a 1,26 dollari per azione diluita. Ciò che più colpisce sono i numeri che riguardano le vendite dell’iPhone.


Apple ha venduto 2 milioni e 611 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 21% e una crescita in fatturato del 17% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 52 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità dell’otto percento e del tre percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 6 milioni e 892 mila unità rispetto al milione e 119 mila del trimestre dell’anno scorso.

“Apple ha appena annunciato uno dei migliori trimestri della propria storia, con performance di vendita spettacolari dell’iPhone - abbiamo venduto più telefoni di RIM” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Non sappiamo ancora quali saranno gli effetti di questa congiuntura economica negativa su Apple. Ma siamo �?armati’  della gamma di prodotti più forte nella nostra storia, dei dipendenti più dotati e dei migliori clienti del nostro mercato. E 25 miliardi di dollari di liquidità al sicuro in banca con zero debiti.”

“Siamo molto lieti di essere cresciuti in termini di fatturato del 35 percento e di aver generato 9,1 miliardi di dollari di liquidità nell’anno fiscale 2008,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti, la visibilità è bassa e la capacità previsionale è difficile, e come conseguenza abbiamo intenzione di essere prudenti nelle previsioni relative al trimestre di dicembre.  Forniamo un ventaglio ampio per le nostre stime, puntando ad un fatturato compreso fra i 9 e 10 miliardi di dollari e ad un utile per azione diluita compreso fra 1,06 e 1,35 dollari.”

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • qwerty

    Dubito che siano dati attendibili. E poi si omette di dire quanto il titolo ha perso in borsa con la crisi delle ultime due settimane, una tombola.

    Anche il cavaliere dice di essere sempre primo nei sondaggi…

  • hal3000

    Lo sono… anzi lo DEVONO.

    Apple ha gli occhi sopra sia della SEC che di una buona percentuale di investitori.
    Se continua così e riesce a sbarcare nel mondo business diventa molto dura x RIMM

    Per la borsa prova a leggere qualche commento di Warren Buffet (anche se lui non usa i tecnologici).

    ACH. Di cavolate ne dice ma qui ha ragione. Poi su quel che fa’ è tutto un’altro film.
    La gente lo apprezza perchè….. fà

    Danni?!?!?

    Holà

  • poiuyt

    Volevo far notare che ci sono dei problemi coi commenti, perche sono due giorni che li inserisco ma non appaiono.

    Almeno che non siano stati moderati…

  • poiuyt

    Ora funzionano i commenti, boh.

    Comunque, aldilà delle invenzioni dei markettari della mela, volevo far notare il tonfo delle azioni Apple:

    http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL&t=6m

    Hanno perso quasi il 50% in 1 mese, e ben prima della crisi finanziaria (già alla fine di settembre hanno perso il rating). Molti altri comparti tecnologici non hanno perso così tanto.

    Altri che vendite record, il mercato forse sta capendo che vendere hw overpriced non è una cosa così buona.