>
MENU
6gbp

SATA III: è arrivata l’era dei 6Gbps

ts809u_03

Da Qnap un nuovo NAS con CPU Intel Core2Duo...

16 marzo 2009 Visualizzazioni: 464 Hardware

Winki: un altro concorrente per SplashTop

MSI ha da poco annunciato la creazione di un nuovo dispositivo internet interattivo, senza la necessità di un sistema operativo installato: Winki. E’ basato su GNU/Linux.


Si tratta di un piccolo dispositivo, posizionato sulla scheda madre, con una vasta gamma di funzioni, quali: navigazione web, messaggistica istantanea, chiamate VoIP, gestione immagini e tutte le funzioni più comuni del PC. Tutto quello che serve fare è avviare Winki ed entrare in pochi secondi nel tuo personale modo di comunicare.

Winki sfrutta la base del sistema operativo Linux, ma attraverso una serie di ricerche qualificate da parte di MSI, questo nuovo dispositivo internet rivoluziona il modo in cui la maggior parte delle persone conosce Linux. Tutti gli impianti e le impostazioni sono state semplificate attraverso una facile connessione ad una porta USB onboard, e dopo una breve serie di impostazioni di sistema, si può cominciare a trarre vantaggio da questo piccolo e comodo strumento.

003

Grazie al supporto di 15 lingue, questo dispositivo è stato pensato per un’utente globale, ma ancora più importante è la velocità di avvio di Winki rispetto ad altri sistemi operativi: utilizza meno energia elettrica, non avrà problemi causati da virus e non costa un centesimo in più rispetto al normale costo della scheda madre. Winki, inoltre, ottimizza la funzionalità attraverso il raggruppamento di un potente gruppo di soluzioni software.

001

Questa suite comprende Mozilla Firefox che gestisce la navigazione sul web, mentre Skype si prende cura delle chiamate VOIP e di altre applicazioni legate alla comunicazione. Per l’instant messaging (IM), si è optato per “Pidgin”, che supporta fino a 15 diversi tipi di chat contemporaneamente.

Le schede madri di casa MSI che avranno Winki saranno: 790GX-GD70 Winki Edition, P45 Platinum Winki Edition, P45 NEO2-FIR Winki Edition, DKA790GX Platinum Winki Edition e DKA790GX Winki Edition. Prezzi e disponibilità ancora sconosciuti.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • dadex

    Se è venduta solo in abbinamento alla scheda madre non capisco il senso di farlo come uno scatolotto a parte… Non era lo stesso a flashare il tutto in un chip ROM sulla motherboard? Splashtop è saldato sulla MB ad esempio…

    Invece spero che soluzioni del genere verranno vendute anche su chiavette USB bootabili. In realtà te le puoi già fare fai-da-te, ma volete mettere l’ottimizzazione specie in termini di performance che avranno queste mini distribuzioni?