>
MENU
plasma-active

Plasma Active contro Ubuntu: qual è il futuro di...

diablo(598x374)

Sei un utente Linux? Eccoti un ban su Diablo...

29 ottobre 2012 Visualizzazioni: 442 Copertina, Software

Ubuntu Tweak continuerà ad essere sviluppato

Lo sviluppo di Ubuntu Tweak continua o non continua? Stando ad una prima affermazione del suo sviluppatore, no. Ma dopo poche ore arriva la smentita e Ubuntu Tweak continuerà ad essere disponibile anche per la distro targata Canonical.


Tutti gli utenti Ubuntu l’hanno provato almeno una volta. Altri lo utilizzano ormai costantemente. Stiamo parlando di Ubuntu Tweak, il software che consente di personalizzare la distro di Canonical.

Ubuntu Tweak non verrà più sviluppato, o per lo meno per Ubuntu, e l’intero progetto verrà dirottato verso Arch Linux. Questa la decisione del suo sviluppatore, almeno fino a qualche ora fa.

Lo sviluppatore di Ubuntu Tweak sembra essere su tutte le furie a tal punto che in un post sul suo blog ufficiale ha affermato:

fare sofware libero non è più libero

Sembrava quasi sparare a zero su Canonical. Stando al suo primo annuncio, infatti, il software avrebbe continuato a lavorare, eccezion fatta per la nuova funzionalità Apps, una sorta di software center alternativo a quello ufficiale di Ubuntu. E, analizzando più a fondo l’affermazione dello sviluppatore di Ubuntu Tweak, forse, è stata proprio l’introduzione delle Apps ad aver causato battibecchi con Canonical. Ma questo nessuno può saperlo.

Solo poche ore fa, però, ecco arrivare la smentita. Lo sviluppatore di Ubuntu Tweak ha deciso di tornare su i suoi passi e continuare a portare avanti il suo progetto.

Vuoi o non vuoi, Ubuntu Tweak sembra riscuotere infatti parecchio successo e a confermarlo sono proprio i suoi numeri: oltre 3 milioni di download! A pagare il prezzo del malcontento dello sviluppatore di Ubuntu Tweak nei confronti di Canonical non poteva di certo essere l’utente finale.

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail