>
MENU
dellandroid

Android: Dell e HTC lavorano su nuovi netbook

vodafoneg2

HTC Magic G2 arriva in Italia, da Vodafone

8 maggio 2009 Visualizzazioni: 5726 Business, Mobile

Intel e Novell insieme per favorire l’adozione di Moblin

Intel e Novell hanno da poco annunciato l’ampliamento della loro collaborazione per promuovere l’adozione del software Moblin tra i produttori di netbook e dispositivi mobili.


Moblin, ricordiamo, è una piattaforma Linux ottimizzata per dispositivi quali netbook, dispositivi mobili e di infotainment. Secondo l’accordo, Novell creerà un nuovo sistema operativo per netbook basato su Moblin e Suse che verrà distribuito a un’ampia gamma produttori. Inoltre Novell inaugurerà gli Open Labs di Taiwan al fine di incentivare l’adozione di Moblin e lavorerà insieme al Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry, per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin.

Il contributo di Novell al progetto Moblin ha avuto inizio lo scorso ottobre. “L’abbinamento tra le piattaforme che utilizzano i processori Intel Atom e i software Novell basati su Moblin creerà sempre più opportunità per gli operatori del settore e per la comunità Moblin al fine di fornire eccellenti soluzioni Internet mobili“, ha dichiarato Doug Fisher, vice president Intel Software and Services Group e general manager della divisione System Software.

69887-moblin

“Stiamo ampliando il nostro coinvolgimento con Moblin perchè siamo convinti che permetta un’esperienza Internet mobile molto più ricca”, ha affermato Ron Hovsepian, presidente e amministratore delegato di Novell. “La nascita di piattaforme per il mobile computing come i netbook rappresenta un’importante opportunità di crescita. Siamo sicuri che il software Novell basato su Moblin su piattaforme Intel offrirà agli operatori la possibilità di fornire dispositivi che consentiranno un’esperienza Internet assolutamente completa”.

twittergoogle_pluslinkedinmail