> MENU
eal5-france-linux-security-consortium.jpg

Francia: interessante iniziativa open-source

Open Source: 10 modi per renderlo umano

12 ottobre 2007 Visualizzazioni: 567 Business

Bill Hilf: il nuovo Windows Server Marketing Manager

Bill Hilf, direttore del Microsoft’s Open Source Lab, il cui precedente titolo era direttore generale sulle strategie della piattaforma, è stato anche nominato general manager di Windows server marketing, assumendo un ruolo maggiore all’interno di Microsoft.


Hilf è arrivato alla Microsoft nel 2003. Precedentemente aveva guidato le strategie tecnologiche all’IBM Linux/Open Source Software. E’ approdato alla Microsoft per aiutarli a risolvere i guai prodotti dalla campagna “Get the Facts”, che fu criticata per aver presentato risultati di ricerca che Microsoft stessa aveva sponsorizzato. Fino ad oggi Hilf si era principalmente occupato di problemi che riguardano l’interoperabilità tra sistemi Linux e Windows e nell’evangelismo degli sforzi della Microsoft sull’open source. All’inizio di quest’anno, Hilf aveva annunciato che Microsoft stava lanciando un Sito Web su Microsoft.com riguardante l’open source.

Un portavoce della Microsoft afferma: “Questo nuovo ruolo è la naturale evoluzione del lavoro che Hilf ha condotto alla Microsoft nei passati quattro anni, lavorando insieme alla Microsoft con i team di sviluppo tecnologico e con la comunità open source per la costruzione di soluzioni di interoperabilità tra sistemi eterogenei basate su piattaforma Windows.

Di certo non è stata una mossa priva di senso quella di dare una maggiore responsabilità a Hilf; infatti, questo è avvenuto proprio nel momento in cui la Microsoft sta lavorando per il rilascio di Windows Server 2008 che avverrà agli inizi del prossimo anno. Il cambiamento arriva nel bel mezzo di una lunga tempesta esplosa a Maggio, quando la società disse che Linux vìola 235 brevetti di proprietà della Microsoft.

La Microsoft ha detto per anni che Linux vìola i suoi brevetti, ma è stata la prima volta che ne è stato indicato un numero. La società ha inoltre annunciato che non stava cercando lo scontro ma di affermare la sua proprietà intellettuale.

Il momento in cui quella notizia fu data, fu quando la comunità open source stava lavorando alla terza vesione della GNU General Public Licence che è stata ad oggi completata e formulata, in modo tale da prevenire ogni tentativo della Microsoft di firmare contratti cross-patent con fornitori del mondo Linux.

Cosa ci sarà dietro questa mossa? Hilf non è sicuramente uno stinco di santo, in tema di FUD contro Linux.

di Giuseppe Lo Brutto - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail