>
MENU
sistemioperativi

Mac OS X decolla, Windows perde, Linux delude

compiz

Addio Compiz Fusion, chiamiamolo Compiz

9 febbraio 2009 Visualizzazioni: 498 Business, Software

Monty saluta Sun e se ne va

Il co-fondatore del database opensource più famoso al mondo, dopo aver criticato più volte l’operato di Sun Microsystems riguardo al rilascio della versione 5.1 di MySQL, lascierà l’azienda. Si metterà in proprio.


Forse qualcuno di voi si ricorderà ancora dell’accesa polemica scatenata dal mitico Michael “Monty” Widenius - co-fondatore di MySQL - nei confronti degli alti dirigenti di Sun Microsystems ai tempi del rilascio di MySQL 5.1.

Secondo il suo parere, la nuova release era ancora troppo poco matura per debuttare negli ambienti enterprise. Le sue critiche dovevano servire per mandare un messaggio agli alti dirigenti di Sun che di fatto, dopo l’acquisizione di MySQL, non hanno fatto altro che abbassare la qualità del prodotto con scelte sbagliate in fase di sviluppo.

1080800676_monty2

Forse le polemiche non sono servite a niente. E’ per questo motivo che Monty ha deciso di fondare la Monty Program Ab, una software house open source con 30-40 dipendenti, che continuerà a lavorare a stretto contatto con Sun nello sviluppo del ramo MySQL-5.1-Maria. Widenius, inoltre, aprirà un ristorante che farà largo uso di database per offrire ai clienti una “better customer experience”.

Che dire, buona fortuna Monty!

Fonte: Heise

twittergoogle_pluslinkedinmail