>
MENU
playdeb

Nuova vita a GetDeb e PlayDeb: tutto come prima

limuxlogoquerjpg

LiMux: il software Open Source è molto più economico

11 febbraio 2013 Visualizzazioni: 438 Copertina, Software

Ubuntu One: addio alla sincronizzazione delle note

Gli sviluppatori Canonical hanno mandato in pensione il servizio che ci permetteva di sincronizzare tutti gli appunti di Tomboy. Non finisce qui: a causa di alcuni problemi sui server, tutte le note presenti sulla nuvola virtuale sono state cancellate. Ma c’è un metodo per recuperarle.


Tutti noi conosciamo già il servizio Ubuntu One, il cloud firmato Canonical che ci permette di condividere con amici tutti i file che vogliamo o semplicemente conservarli su uno spazio virtuale. Fra i servizi “satellite” a Ubuntu One, Canonical aveva introdotto anche il Music Store, dove acquistare musica e ascoltarla poi da qualsiasi PC o smartphone Android e il servizio Note, che provvedeva a sincronizzare in automatico tutte gli appunti presi con Tomboy.

Proprio quest’ultimo servizio è stato rimosso dall’interfaccia Web di Ubuntu One già l’anno scorso ed oggi gli sviluppatori hanno deciso di farlo definitivamente passare a miglior vita.

La rimozione totale dovrebbe avvenire entro la fine di Febbraio 2013, quando neanche gli utenti che si affidano unicamente ad Ubuntu One su desktop o smartphone potranno sincronizzare le loro note.

Durante lo scorso anno abbiamo investito molto nella nostra nuova infrastruttura di sincronizzazione dati, abbiamo dovuto a poco a poco disattivare i servizi che erano presenti sulla vecchia infrastruttura. Note, era uno di questi così l’anno scorso lo abbiamo tolto dall’interfaccia Web di Ubuntu One. […] Ci rendiamo conto che la sincronizzazione delle note su Ubuntu One era una cosa bella per un piccolo gruppo di persone: anche per questo stiamo contattando gli sviluppatori Tomboy per aiutarli a sostenere le nostre nuove API che utilizza il nostro nuovo servizio di sincronizzazione U1DB.

Purtroppo c’è anche un’altra brutta notizia. A causa di alcuni imprevisti, il server che conteneva tutte le note sincronizzate ha avuto dei problemi e dunque gli appunti di tutti gli utenti sono andati perduti.

Ciononostante, c’è un metodo che permette a tutti di recuperarle in pochi passi. Maggiori informazioni sulla procedura sono presenti su questa pagina.

maverick_tomboy_open_prefs

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail