> MENU
windows-os

Linux e la chiave digitale per il Secure Boot...

Steam-Linux

Steam per Linux: porte aperte a nuovi beta tester

26 novembre 2012 Visualizzazioni: 792 Copertina, Software

Lightworks è davvero Open Source?

Questo lo spunto di riflessione di uno sviluppatore GNOME: il software di video editing non sembra essere così aperto come alcuni vogliono. Scopriamone di più.


Qualche mese fa, il progetto Lightworks, il software di video editing Open Source, ha annunciato il rilascio della sua prima versione Alpha inizialmente compatibile unicamente con Ubuntu.

Un progetto del genere dovrebbe far piacere a molti, vero? Eppure non sembra essere così: c’è infatti chi non è pienamente contento dell’evoluzione e della direzione che Lightworks sta prendendo.

Questo è ciò che trapela dal post che uno sviluppatore GNOME ha pubblicato sul suo blog:

Lightworks non è da nessuna parte vicino all’Open Source […] Molto probabilmente non sarà da nessuna parte vicini a un progetto veramente aperto

Il codice sorgente base di Lightworks è composto da milioni di linee di codice e, con molte probabilità, la versione Open Source del software sarà molto più troncata rispetto a quella professionale che, ovviamente, sarà distribuita a pagamento.

L’autore del post consiglia inoltre di affidare l’editing dei nostri video a soluzioni alternative a suo dire veramente Open Source come PiTiVi, OpenShot o Kdenlive. E voi, cosa ne pensate?

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail