>
MENU
Shotwell-0-15-1

Rilasciato Shotwell 0.15.1: novità e link al download

Viber-for-PC

Viber 4.0 disponibile anche per Linux

21 novembre 2013 Visualizzazioni: 155 Copertina, Software

SquashFS si fa sempre più veloce!

Il file system live è al centro dell’attenzione grazie ad alcune nuove patch che ne migliorano (e di tanto!) le performance. Scopriamone di più.


Molte distribuzioni live utilizzano il file system compresso SquashFS. Fra queste segnaliamo Ubuntu, Fedora, Arch Linux, Debian e tante altre. E poi ci sono altri sistemi che lo utilizzano quotidianamente proprio per garantire leggerezza e reattività. Un esempio è OpenWRT utilizzata all’interno di router e altri apparati di rete.

In definitiva, SquashFS è diventato pane per i denti di molti sviluppatori che si fanno in quattro per migliorarne ancor di le performance. Ed è così che c’è chi è a lavoro su nuove patch che, stando a quanto riportato sulla mailing list del kernel Linux, promettono risultati da capogiro. Un esempio? Prima dello sviluppo di queste patch, per decomprimere 4 file system SquashFS erano necessari 99 secondi (su un sistema di test equipaggiato con 2 CPU dalle caratteristiche non note e 4 GB di memoria RAM). Ora ne bastano appena 9. Un’altra patch si occupa della decompressione nella cache: si passa da 13 MB/s a ben 67 MB/s.

Molto interessante, vero? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi e la fusione di queste patch all’interno del kernel Linux.

logo-linux

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail