>
MENU
wayland-compiz

Wayland entra nei repository di Ubuntu 11.04

Oneiric Ocelot sarà il nome di Ubuntu 11.10

8 marzo 2011 Visualizzazioni: 326 Software

Web App Project, Mozilla lancia la sfida a Google e Apple

Ormai non ci sono dubbi: il mondo della tecnologia, anche e soprattutto il settore legato alle applicazioni, ruoterà attorno al Web.


E’ questa la convinzione di Google, che non a caso sta sviluppando Chrome OS, ma anche della Mozilla Foundation. Lo fondazione che sponsorizza il primo browser opensource della storia, Firefox, ha infatti annunciato Web App Project, una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che contiene un set di API, alcuni strumenti di sviluppo e un bel po’ di documentazione per iniziare a sviluppare web app.

L’obiettivo, come lascia intuire il nome del progetto, è quello di spronare gli sviluppatori nella creazione di applicazioni funzionanti interamente nel browser, capaci di sincronizzare i dati tra più dispositivi, inclusi gli smartphone. Visto che si parla di app non poteva di certo mancare uno store virtuale, tramite il quale accedere a tutte le applicazioni disponibili. Per il futuro Mozilla pare anche abbastanza determinata a migliorare il tutto: creare un sistema di notifiche, aggiungere il riconoscimento del sistema operativo utilizzato e la possibilità di installare e gestire tutte le web app. Insomma, se fino ad oggi avevate ancora dei dubbi è quasi arrivato il momento di scioglierli del tutto: il mondo software viaggerà sul Web.

twittergoogle_pluslinkedinmail