>
MENU
XperiaTM_X10_PP_Sensuous_Black_35

Sony Ericsson Xperia X10: un Android davvero notevole

6957164_2

Il Nokia N900 con Maemo Linux arriva in Italia

11 novembre 2009 Visualizzazioni: 460 Mobile

Samsung Bada: la piattaforma open che sfida tutti

Nonostante gli smartphone Samsung abbiano sempre fatto affidamento su Windows Mobile ed ultimamente anche su Android, il colosso coreano ha deciso che andrà “da solo” creando una nuova piattaforma mobile aperta.


Stiamo parlando di Bada, una parola che in coreano significa “oceano”, proprio per sottolineare le opportunità offerte dal nuovo progetto. Bada dovrebbe essere orientata soprattutto ai servizi offerti dalla Rete, così da consentire a tutti i possessori di dispositivi Samsung di accedere facilmente a tutti i loro account Web 2.0. Oltre a ciò sarà caratterizzata da un’interfaccia grafica molto intuitiva e alla portata di tutti, anche di chi con la tecnologia non ha mai avuto un buon rapporto. Samsung ha inoltre affermato che il progetto è nato partendo dalle esperienze passate relative allo sviluppo di piattaforme proprietarie su dispositivi mobili Samsung. Bada è già disponibile sul sito web www.bada.com, dove è possibile anche ottenere maggiori informazioni a riguardo. Il colosso coreano dovrebbe comunque organizzare un evento a dicembre per presentare ufficialmente il progetto al mondo e rilasciare l’SDK per gli sviluppatori. Riuscirà a contrastare l’incredibile ascesa di Android?

bada

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://marco.boneff.ch NEff

    Bada..pum! Mi sono cascate le palle. Sulla carta una nuova piattaforma open è un’ottima notizia, dall’altra non lo è perchè frammenta ancora di più un mercato che sta diventando sempre più inflazionato da sedicenti sistemi operativi aperti che fanno più o meno tutti le stesse cose. Il problema di questo sistema di Samsung è che non introduce nessuna novità creando solamente dei problemi per quegli sviluppatori che vorrebbero creare delle applicazioni da vendere e da rendere disponibili su tutte le piattaforme mobili in competizione. Sviluppare per Bada semplicemente non conviene: prima di tutto perchè il neonato di casa Samsung è l’ultimo sistema annunciato di una lunga serie di alternative. Secondariamente perchè Bada sembra veramente una brutta copia di Android, con un’interfaccia ad icone simile a quelle dell’iphone. Per di più, come i ragazzi di Engadget confermano Bada non porta alcun tipo di innovazione. Samsung avrebbe raggiunto lo stesso obiettivo utilizzando Android con un tema di icone Touchwiz (ma anche no… solo a me touchwiz fa… come dire…. cacchè?).