>
MENU
rnusers-control-panel-preferred-apps-accessibility.png.it

GNOME: da Mozilla 10.000 dollari per l’accessibilità

symbian-atom-netbook

Symbian, un futuro sui netbook?

8 febbraio 2010 Visualizzazioni: 486 Business

ARM: i nostri netbook avranno successo, grazie a Linux

Il sistema operativo del pinguino potrebbe essere utilizzato su tutti i nuovi netbook con CPU ARM.


Warren East, CEO di Arm, in un’intervista a PC Pro ha dichiarato che prima o poi i netbook raggiungeranno il 90% del mercato. Oltre a sperare in un ruolo da protagonista per la sua azienda, l’amministratore delegato ha rilasciato delle dichiarazioni che faranno sicuramente piacere agli appassionati al mondo del pinguino. Visto che Windows XP, Vista e Seven hanno notevoli problemi a funzionare su CPU ARM, East si è detto assolutamente poco preoccupato in quanto i progressi fatti da GNU/Linux negli ultimi anni sono decisamente importanti. “Credo sia solo una questione di tempo prima che ARM guadagni mercato, con o senza l’aiuto di Microsoft”. Il futuro sono i netbook, il futuro è GNU/Linux!

ARTICOLI CORRELATI:
- iFreeTablet, l’iPad con GNU/Linux
- Pandora, la console Linux ha un futuro con Android?
- Manli Netbook M7: netbook con Intel Culv e GNU/Linux
- Lenovo Skylight: smartbook con CPU ARM e Linux
- MSI U135: il primo netbook con Suse Moblin 2.1

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabio

    Beh ovviamente non dicono un processore ARM non viene supportato da microsoft perche veramente scadente e con prestazioni ridicole!!

    • roberto

      Ovviamente, tutto in stile $MS$… Non vedo perchè se un processore è poco prestante ( a tuo vedere sia chiaro ), non deve essere supportato da un OS. se poi pensiamo è bello perchè costa tanto.. allora si capisce… ma penso che un OS debba supportare il maggior numero di dispositivi.. a prescindere dal loro valore… economico e prestazionale.

      • http://saro14.wordpress.com/ Saro

        Ma ovviamente MS non ha interessa a supportate tutti queste “architetture esotiche” (ovviamente in senso sarcastico), visto che dal suo bel posticino di Leader nel settore PC non la schioda nessuno. Perchè dovrebbe investire soldi in nuovi SO quando con quei pochi scadenti che mette in circolazione domina il mercato??

        • antonio

          io ho un nokia… che monta come la maggior parte dei suo smartphone un ARM, nokia è leader del mercato, con ottimi prodotti.Sybian che è un SO, è opensource… rifletti.

  • axaroth

    Link a documenti che supportano questa affermazione?

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Sicuramente un ARM non ha le prestazioni di un 64 bit però non ha nemmeno i consumi di quest’ultimo e credo nemmeno gli ingombri di un 64 bit con tanto di super alettone di raffreddamento e ventolona che pesa quanto un netbook.

    Semplicemente gli ARM vanno a competere nel segmento di mercato degli Atom single core. Ho sentito dire che gli Atom sono troppo poco potenti ed è vero però hanno i loro usi per esempio nei netbook consumano poco.

  • damage92

    @Fabio: oppure perché non si possono permettere di riscrivere tutto il sistema :D