>
MENU
documentFoundation

The Document Foundation: anteprima di prodotti e tecnologie

Gendarmerie-Nationale_c

La polizia francese migra 85.000 PC ad Ubuntu!

19 novembre 2010 Visualizzazioni: 527 Business

Mozilla: risultati finanziari ancora troppo legati a Google

La Foundation ha da poco pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari: eccellenti, certo, ma ancora troppo legati al portafogli di Google.


Nel 2009, Mozilla ha visto crescere il suo fatturato di circa il 34% rispetto all’anno precedente, passando da 78 a 140 milioni di dollari. Un risultato entusiasmante che però potrebbe anche essere preoccupante visto che il 97% del fatturato è generato da Google. Il colosso delle ricerche nel solo 2009 ha versato nelle casse della Foundation circa 101,50 milioni di dollari.

Ricordiamo che l’accordo con Google prevede una percentuale su tutti i click generati dagli utenti Firefox sulle pubblicità di Google e ovviamente la prima pagina del browser. L’accordo durerà un altro anno, fino a novembre 2011, e visto che Chrome continua a crescere e convincere è il caso di cominciare a preoccuparsi per le sorti di Firefox: e se Google decidesse di andare per la sua strada? Alcuni analisti però non sono così catastrofici visto che l’accordo potrebbe durare per sempre: Google ci guadagna, eccome se ci guadagna, da questo accordo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • nessuno

    Per Google l’importante è che le ricerche tu non le faccia con IE (e quindi con Bing)

    Credo che Google smetterebbe di finanziare Firefox solo se scendesse a precentuali risibili di mercato

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Non sono un genio della matematica ma mi pare di capire che Mozilla abbia incamerato 140 milioni di dollari e che 101 provengano dalle tasche di Google. Ora la matematica è sicuramente una opinione anzi un vezzo ma mi sembra che il 97% del fatturato di Mozilla non siano i soldi elargiti di Google. Se avete una calcolatrice potete pure dimostrarlo matematicamente. Comunque i numeri in questa società italiana contano meno di zero (elemento neutro dell’addizione) e chiunque può metterli dove vuole tanto per abbellire un insieme di parole…;)

  • http://sixthevicious.wordpress.com/ Six110

    Per Google 101 milioni di dollari sono noccioline… e per contrastare Ms->Bing->IE ne pagherebbe anche il doppio!

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Ieri ho letto questa notizia da un paio di altre fonti e in un commento (i commenti sono spesso più precisi degli articoli) si diceva che il fatturato di Mozilla è aumentato del 34% partendo da quello di 78 milioni di dollari.

    Il commentatore si è accorto che sommando il 34% a 78 milioni di dollari si arriva a 104 milioni di dollari e non a 140 milioni di dollari. Poi molti giornali hanno fatto il copia e incolla della notizia sbagliata e tutti quelli che ho letto io riportano 140 milioni di dollari. Peccato che le facoltà matematiche non vengano attivate durante il copia e incolla e chissà quante altre…:(