>
MENU
Slacko-Puppy-5-4

Rilasciato Slacko Puppy 5.4: novità e link al download

kde

Ecco a voi la seconda beta di KDE 4.10

7 dicembre 2012 Visualizzazioni: 470 Copertina, Software

Rilasciato Ekiga 4.0: ecco tutte le novità!

La nuova release del software di VoIP e videoconferenza porta con sé numerose migliorie e nuove funzionalità. Scopriamole subito.


Ben 3 anni dopo il rilascio della release 3.2, ecco arrivare la versione 4.0 di Ekiga l’alternativa Open Source a Skype. Gli sviluppatori hanno battezzato il nuovo Ekiga 4.0 come “The Release Victory” proprio per le tante modifiche e innovazioni introdotte.

Tralasciando infatti il miglioramento della traduzione e la rimozione delle lingue obsolete, il team di sviluppo si è fatto in 4 per rendere ancor più appetibile il software di chiamate VoIP e videoconferenza. Scopriamo subito cosa c’è di nuovo.

Migliorata l’interfaccia grafica che ora mostra chiamate o chat in corso in finestre separate. E a proposito di chiamare, sono stati corretti i bug che generavano una scorretta cronologia delle chiamate effettuate/ricevute. Sempre sul comparto grafico, nel nuovo Ekiga 4.0 possono essere aggiunti nuove icone personalizzate così come gli aggiornamenti che possono essere eseguiti anche manualmente.

Fra le migliorie da segnalare ce ne è una che farà felici tutti gli utilizzatori di GNOME 3: l’integrazione di Ekiga 4.0 con l’ambiente desktop ha fatto un enorme salto di qualità.

Sul lato prettamente tecnico non mancano altrettante novità. Sono stati risolti vari problemi con il protocollo SIP e aggiunti nuovi plug-in che permettono di ottimizzare sia il comparto audio che quello video. In particolare, è stato ottimizzato il codec H.264 e Gstreamer.

Ridotti i tempi di avvio del software, e ciò accade anche per il porting disponibile per la piattaforma Windows.

In definitiva, il nuovo Ekiga 4.0 è tutto da provare. Se vogliamo farlo, raggiungiamo questa pagina per scaricare il codice sorgente da compilare per la nostra distro preferita. Tutte le librerie richieste durante la compilazione, sono disponibili al download qui  e qui.

Fonte: Ekiga.org

twittergoogle_pluslinkedinmail