> MENU
nexus-6p

Nexus 6P: avvistato il nuovo device firmato Google

orange-pi-pc

Orange Pi PC: una nuova single-board “Raspberry style”

28 settembre 2015 Visualizzazioni: 3221 Hardware

Alpha: il PC da 9 dollari diventa realtà

Il team di sviluppo del progetto ha iniziato a spedire le prime unità del mini computer da 9 dollari. Ecco tutti i dettagli e dove acquistarlo.

Negli ultimi anni, specialmente dopo l’incredibile boom del Raspberry Pi, numerose nuove schede single-board sono apparse nel mercato cercando di catturare l’interesse del pubblico. Un esempio fra tutti è Alpha, un progetto che qualche mese fa ha fatto il suo debutto su Kickstarter raggiungendo una quota necessaria ad avviare la produzione. Alcune volte, però, i progetti finanziati tramite Kickstarter o piattaforme simili, fanno sparire le loro tracce: per problemi tecnici o altro, diversi progetti muoiono. Non è il caso di Alpha e a dimostrarlo è un nuovo aggiornamento inviato dal team di sviluppo del progetto. A quanto pare, infatti, le prime unità di Alpha stanno per essere spedite.

Allo stato attuale, Alpha verrà spedito senza alcun firmware al suo interno ma gli sviluppatori forniranno tutte le istruzioni necessarie a far girare nuovo software sulla piccola single-board. E se non abbiamo partecipato alla campagna Kickstarter e vogliamo comunque acquistare un Alpha? Nessun problema, possiamo pre-ordinarlo direttamente dal sito Web ufficiale del progetto.

Per chi ancora non lo sapesse, Alpha è equipaggiato con un processore single-core da 1 GHz (Allwinner R8), 512 MB di memoria RAM, 4 GB di memoria interna, Wi-Fi integrato, Bluetooth 4.0, ingresso USB e uscita video. Nulla di che: di certo non può essere utilizzato per le operazioni più complesse, ma se il nostro obiettivo è creare un piccolo media center o una postazione desktop compatta, dal basso consumo energetico e priva di grandi pretese, Alpha è la soluzione ideale anche per il nostro portafogli.

La single-board costa infatti appena 9 dollari più spese di spedizione. Con meno di 10 euro possiamo accaparrarci un vero e proprio PC. Se vogliamo scoprirne di più, raggiungiamo questa pagina.

chip-ship

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Graziano Ferrero

    Lo vogliooooooooo!!!!

  • Paolo Inaudi

    Il nome della board non è Alpha ma C.H.I.P., Alpha è la versione!