>
MENU
rmd1

Record My Desktop: diventiamo registi della nostra scrivania

avvio1

Screenshot Review: Mandriva 2009.1

5 maggio 2009 Visualizzazioni: 524 Software

OpenOffice accoglie Office 2007: ora supporta nativamente ODF

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, dà il benvenuto a Microsoft Office 2007 tra i software che supportano in modo nativo Open Document Format, il formato standard ISO/IEC 26300 per i documenti da ufficio introdotto sul mercato da OpenOffice.org nel 2006.


ODF è supportato da oltre 50 applicazioni di aziende e comunità open source (tra cui Adobe, Corel, Google, IBM, Koffice e Novell), ed è riconosciuto dall’Unione Europea, da diciassette governi nazionali e otto governi regionali in ogni parte del mondo (e soprattutto in Europa). Microsoft Office supportava già il formato ODF attraverso un plugin, che doveva essere scaricato e installato dall’utente, e questo continua a essere valido per tutte le versioni del prodotto. Oggi, gli utenti di OpenOffice.org e Microsoft Office, che nel loro insieme sono più del 95% degli utenti di suite per ufficio nel mondo, possono cominciare a sfruttare i vantaggi dell’interoperabilità tra i documenti, scambiando i file ODT (testo), ODS (fogli di calcolo) e ODP (presentazioni) senza che questo richieda ogni volta la conversione in un formato non standard come DOC, XLS e PPT.

ARTICOLI CORRELATI:
- Oracle fagocita Sun: mala tempora currunt?
- Associazione PLIO: si rinnova il Consiglio Direttivo
- OpenOffice.org Conference 2009: tutti ad Orvieto!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://spillo89.blogspot.com spillo

    Ottimo, in quanto al cambio di formattazione come siamo messi?

    :)

  • http://claimid.com/madbob Bob

    Ai fatti, non credo ci sia molto da essere contenti di questa novita’ Microsoft: http://www.robweir.com/blog/2009/05/update-on-odf-spreadsheet.html
    Embrace, extend, extinguish.

  • Jepessen

    Bello solo a primo acchito… Faranno un convertitore che fa pena, i documenti si vedranno male se non si utilizza MSOffice e daranno la colpa al formato, senza considerare che il 90% e passa delle persone manco sanno che è possibile cambiare formato al file quando si salva…

    • psymon

      Quoto in pieno. In più, come accennato in altri post, anch’io ho letto che il convertitore fa veramente pietà, e non c’è molto di che stare allegri.

      Anche quei pochi che timidamente cercheranno di utilizzare un po’ di più l’odt dovranno lasciar perdere perché comunque su Office non sarà pienamente supportato.

      Non c’è che dire, come al solito tanta propaganda, poca sostanza.