>
MENU
iphone

Rumor: Ecco come sarà l’iPhone 2.0

valve_logo_black

Valve Software: il Source su piattaforma Linux?

9 maggio 2008 Visualizzazioni: 379 Mobile, Software

Motorola: Motodev per lo sviluppo di applicazioni mobili

Motorola ha annunciato l’ampliamento della gamma di strumenti per la propria piattaforma di sviluppo Motodev Studio. Grazie a un set di strumenti aggiornato per la codifica di applicazioni Java ME e a un piano per la realizzazione di strumenti che supportano lo sviluppo di applicazioni sulle piattaforme per cellulari Symbian/UIQ, WebUI e Linux, Motorola mette a disposizione degli sviluppatori importanti opportunità per innovare il proprio portafoglio di dispositivi mobili.


Motodev Studio è un ambiente di sviluppo integrato basato su una struttura di riferimento aperta supportata da Eclipse. Fornisce gli strumenti necessari per gestire il ciclo di sviluppo delle applicazioni - dalla definizione dei requisiti alle fasi di test e implementazione - su tutte le piattaforme di Motorola. Motodev Studio e i suoi set di strumenti associati sono progettati per consentire agli sviluppatori di tutto il mondo la creazione di applicazioni su piattaforme specifiche per i dispositivi di Motorola, ancor prima che questi siano disponibili sul mercato.

“Fin dal lancio avvenuto nell’agosto 2007, Motodev Studio per Java ME ha ottenuto un notevole successo tra gli sviluppatori alla ricerca di un set completo di strumenti per la compilazione, il debug e il test di applicazioni mobili in ambiente Java destinate ai dispositivi mobili Motorola”, ha dichiarato Christy Wyatt, Vice President, Software Platforms and Ecosystem, Motorola. “L’aggiunta di nuovi set di strumenti alla solida piattaforma Motodev Studio di Motorola mette a disposizione degli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per creare applicazioni innovative ed estenderle all’intero portafoglio di dispositivi mobili di Motorola”.

Gli ambienti di sviluppo che verranno aggiunti a Motodev Studio comprendono:

Motodev Studio per Java ME: versione aggiornata, già disponibile per il download, che offre il supporto per i modelli Motorola MOTO Z8 e MOTO Z10, basati su Symbian/UIQ, oltre che per MOTO Z6w basato sulla piattaforma Linux MotoMagx per cellulari di Motorola. La versione più recente comprende anche il supporto per il sottoinsieme dell’architettura di servizi mobili JSR248, che contribuisce a ridurre la frammentazione delle API Java.

Motodev Studio per UIQ: l’ambiente di sviluppo UIQ, la cui disponibilità in versione beta è prevista per la fine di questo trimestre, consente la creazione di applicazioni C/C++ native per i prodotti Motorola basati su Symbian/UIQ, compresi i modelli già in commercio, come MOTO Z8 e MOTO Z10.

Motodev Studio per WebUI: la tecnologia di Motodev Studio per WebUI, della quale è prevista un’anteprima per la fine di questo trimestre, è progettata per supportare la creazione e il test di widget WebUI leggere e di applicazioni WebUI ricche di funzionalità e sensibili al contesto in grado di accedere ai servizi locali dei dispositivi. Gli sviluppatori potranno creare applicazioni utilizzando linguaggi di programmazione Web standard quali JavaScript, HTML, CSS e AJAX. L’ambiente di sviluppo supporterà anche le versioni future della piattaforma Linux MOTOMAGX per cellulari di Motorola, che incorpora la tecnologia open source WebKit.

MOTODEV Studio per Linux, presentato come anteprima tecnologica che sarà disponibile verso la fine di questo trimestre, supporterà lo sviluppo di applicazioni C/C++ native sulle versioni future della piattaforma Linux MotoMagx per cellulari di Motorola. Con milioni di dispositivi basati su Linux diffusi in tutto il mondo, Motorola vanta una delle offerte Linux più ampie tra tutti i produttori di telefoni cellulari. Motodev Studio per Linux sottolinea il costante impegno di Motorola nel settore Linux e open source per la telefonia mobile.

“Siamo lieti che Motorola continui a supportare e valorizzare i framework estensibili di Eclipse per ampliare la propria piattaforma di sviluppo Motodev Studio”, ha dichiarato Mike Milinkovich, Executive Director di Eclipse Foundation. “Motorola ed Eclipse Foundation ritengono che le piattaforme aperte offrano agli sviluppatori l’ambiente di lavoro ideale e che set di strumenti completi quali quelli disponibili in MOTODEV Studio facilitino il processo di sviluppo di applicazioni mobili”.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale di Motorola dedicato agli sviluppatori.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail