> MENU
gentoo

Gentoo è viva: ecco il LiveDVD 11.0

Screenshot-1

Ubuntu 11.04: il Sound Menu semplificherà la vita a...

15 marzo 2011 Visualizzazioni: 988 Copertina, Software

openSUSE 11.4: una delle prime distro con KDE 4.6 (screenshots)

L’acquisizione di Novell da parte di Attachmate non ha frenato gli sviluppi di openSUSE, una delle distribuzioni desktop più apprezzate ed usate dagli utenti del pinguino.

Dopo ben otto mesi di sviluppo è stata annunciata la release numero 11.4, basata sul kernel Linux 2.6.37 e sull’ambiente desktop KDE 4.6. Oltre a quest’ultimo, all’interno del rilascio trovano spazio anche GNOME 2.32, che include già un’anteprima di GNOME Shell, Xfce 4.8 e LXDE 0.5. Altre novità software riguardano la sostituzione di OpenOffice.org in favore di LibreOffice e l’utilizzo di Firefox 4 come browser predefinito.

A livello di sistema segnaliamo invece la rimozione di HAL e il supporto di ZYpp a MultiCurl, zsync e Metalink che dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni generali del sistema di gestione dei pacchetti. Un’altra novità molto interessante di questo rilascio è senz’altro Tumbleweed, un nuovo repository rolling release che contiene pacchetti aggiornati con cadenza quotidiana, e rigorosamente stabili, di tutti i principali software liberi. Tutti gli interessati possono procedere al download della distribuzione tramite questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Magnifica openSUSE e sarà la mia distribuzione Linux fissa su uno dei miei pc aziendali e la raccomanderò ai miei clienti anche in ambito business.
    Con KDE poi è uno spettacolo, è la migliore distribuzione che con questo ambiente desktop rende meglio a mio parere.

  • Fabio

    Non amo KDE ma devo dire che OSuse è sempre uno splendore

  • Ponzio

    Provato il LiveCD della 11.4 con KDE. Assolutamente spettacolare!

    Sembra persino più facile da usare di Ubuntu ma, allo stesso tempo, è adatta pure agli smanettoni.

  • Paguro

    Esce ogni 8-9 mesi, ed ha giù un Kernel obsoleto, tra 2 mesi circa avremo tutte le versioni stabili di Ubuntu, Fedora e Mandriva con il 2.6.38.

  • Ponzio

    Se è per quello, io ho già il 2.6.38 sulla Slackware; non mi sembra però che il 2.6.37.3 della OpenSuse 11.4 sia obsoleto.