> MENU
motodev

Motorola: Motodev per lo sviluppo di applicazioni mobili

OpenOffice 3.0: rilasciata la versione Beta

9 maggio 2008 Visualizzazioni: 560 Software

Valve Software: il Source su piattaforma Linux?

Secondo i colleghi di Phoronix, Valve Software sarebbe al lavoro sul porting del Source per la piattaforma Linux.


Il Source è il motore grafico presentato da Valve all’uscita di Half Life 2 e sul quale l’azienda ha continuato a implementare nuove tecnologie, riproponendolo in versione rinnovata per le espansioni di Half Life 2 e in giochi come Team Fortress 2 o Day of Defeat.

Lo scorso anno, secondo quanto riportato dal sito, Valve aveva avviato le ricerche di un Senior Software Engineer in grado di occuparsi del “porting dei giochi Windows verso la piattaforma Linux”. Da qual momento non si seppe più nulla, ma evidentemente i lavori hanno preso il via. Ricordiamo che il porting del source su sistemi non Microsoft richiede la ricompilazione del motore con API grafiche OpenGL anzichè DirectX.

Per gli utenti Linux si tratta di un’ottima notizia, per dare giudizi più concreti bisognerà attendere maggiori informazioni e l’uscita del gioco.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /V

    La Valve si sta dimostrando essere una delle software house da me preferite. hanno tirato fuori un gioco come Portal che meriterebbe il nobel per il gameplay. Sono riusciti a farmi acuistare un gioco originale dopo ANNI grazie all’offertissima dell’orange box a 30 euro (orange box = Half Life 2, Half Life 2 Ep. 1 Half Life 2 Ep. 2, Portal e Team Fortress). Se ora riescono a farmi godere di tutto questo sotto linux e’ la fine!