>
MENU
atilinux

Driver grafici Linux: altri piccoli grandi passi di VIA...

Ubuntu raggiunge 8 milioni di utenti

4 settembre 2008 Visualizzazioni: 459 Software

Il prossimo tema di Ubuntu sarà Dust?

Ormai in rete è impazzito il toto-tema della prossima versione di Ubuntu. Manca poco più di un mese al rilascio ufficiale di Ubuntu 8.10 e Shuttleworth e compagni riescono ancora a mantenere segreti i loro piani e soprattutto i loro gusti in tema di artwork. Qualcosa però l’abbiamo intuito.


Molti utenti dell’Ubuntu Brainstorm sono ormai convinti che il Dust Theme sia la vera, unica, alternativa al “marroncino” che sino ad oggi ha contraddistinto la famosa distribuzione di casa Canonical. L’appello di utilizzare questo tema e non alcuni dei mockup circolati in rete a quanto pare è stato condiviso dalla maggior parte degli utenti Ubuntu. Prova ne è il primo posto assoluto su Digg e i tanti consensi.

Vi lasciamo con alcuni screenshot. A noi piace e ci uniamo all’appello. E voi, cosa ne dite?

A questo punto, però, speriamo che gli sviluppatori di Ubuntu accettino le richieste dei propri utenti. Insomma, se c’è la necessità di utilizzare un tema “dark”, molti lo preferiscono “Dust”.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ebacc

    Finalemente! Può sembrare una sciocchezza ma un tema di default decente è indispensabile per riscuotere successo con il grande pubblico (anche se io continuerò sicuramente ad utilizzare il tema che ho adesso). Il nero attira ma mi ricorda troppo il Vista

  • /V

    Ma che cazzo c’hanno di storto alla Canonical?
    E prima il tema marron caghetta.

    E poi il tema grigio sporco.

    Io capisco il legame con la terra d’origine, ma non e’ che in africa c’e’ solo merda e polevere eh!

    Un tema Diamond no? Un tema Blu Oceano? I berberi sono la gente con gli occhi piu’ azzurri del mondo VOGLIAMO PRENDERE quella benedetta foto della bimba berbera che vinse il pulitzer anni fa e ricavare una cacchio di palette da QUELLA per esempio?

  • /V

    (scusate il turpiloquio, sono passionale e a volte mi scaldo, spero di non aver offeso nessuno)

  • Dani

    Non la trovo tutto sto che.. è praticamente uguale a MacOS.
    Poi a mio avviso dovrebbero facilitare la personalizzazione.. io lo trovo complicatissimo cambiare aspetto alle finestre.

  • luca

    qualcuno sa per caso dove si possono trovare quei wallpapers? in maniera particolare il primo??? comunque uso dust da quando usci la prima versione… è un ottimo tema, è sicuramente un ottimo passo avanti…se fosse in nuovo tema di default di intrepid sarei contento, anche se sicuramente cambierò spesso tra human e dust. human a me non dispiace per niente!!! di human vorrei delle icone piu nuove!! però ottimo dust!!!

  • Luca

    Questo tema ha un qualcosina che non digerisco.. non riesco a capire cosa. Nel primo screenshot sembra un tentativo di mix tra vista e OSX, veramente abominevole! Nel secondo, con quelle icone già un po meglio.
    Io continuo a sostenere newHuman, che non porta granchè di novità ma è il meno peggio.

  • vagabondo

    /V :: Io capisco il legame con la terra d’origine, ma non e’ che in africa c’e’ solo merda e polevere eh!

    =D LOL !!!

    Questa me la devo scrivere…hai spaccato /V !!!

  • psymon

    Mah, non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma per me fa molto Vista. Per carità, non è che sia brutto in sé, eppoi io parto sempre con qualche pregiudizio perché non mi piacciono i temi scuri, però davvero non capisco la ragione di un tema del genere, se non per il fatto che è un po’ più pulito.

    Io avrei fatto una via di mezzo. Magari un Dark Marroon / Bordeaux come quello del tema “Peace” che si trova nei repository…lo avete provato ?

  • psymon

    Non so perché mi è uscito il Dark Marroon, che è una ca***a, ma prendetemi così.

    L’importante è capirsi, no ? ;-)

  • flux

    favoloso… qui si sfiora mac os hihihih, ma sto tema si trova già per gnome ora?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @psymon: per me … Clearlooks forever :)

  • /V

    Io l’appoggerei con maschio vigore a vciaglia, che mi vede piu’ che concorde direi quasi omonimo.

    La versione di Hermafrodite Humus per l’EEE vanta un tema custom blu che spazza via anni di studi di usabilita’ da parte di canonical.

    Al limite mi faccio autarchico e supporto murrine, che sulla mia vecchia arch con Xfce splendeva in tutta la sua gloria (e mi faceva segretamente sbavare)

    (comunque shuttleworth e’ un razzista)

  • khelidan

    ma qualunque cosa è uguale o a vista o a os x….ma dico ma li avete mai visti i sistemi in questione?ma cosa diamine avranno mai di uguale a questo,sopratutto Vista?Che è ora che quelli hanno fatto la barra nera han preso il copyright pure sul colore??lol

  • http://www.incomunicando.it luca.alpha

    a me piace … non noto somiglianze con gli altri s.o. / voglio dire la disposizione dei pannelli è identica alla verisone precedente / che siano celesti marroni o neri non credo cambia molto…anzi, proprio il nero credo sia un colore che piace alla stragrande maggioranza degli utenti…a differenza del celeste o del marrone… finalmente è uscito fuori qualcosa di sensato

  • Ferdil

    LOL ma si capisce subito che:

    1. È un mockup. Alcune icone non corrispondono tra finestra e sfondo o tra sezioni diverse

    2. Non possono adottarlo perché ha elementi della grafica del Mac.

    ROTFL fa ridere come possiate pensare che questo sia il nuovo tema.

    Rimarranno sul marroncino cacca, non preoccupatevi! Viva la tradizione! (scherzo, il marroncino fa cagare)

  • http://www.incomunicando.it luca.alpha

    non capisco… la seconda immagine che elementi della grafica ha del mac???
    a mio avviso potrebbe essere una soluzione possibile

  • ataru

    commercialmente è veramente azzeccato come tema.

  • elect

    E’ veramente fine ed elegante, me gusta :P

  • /V

    :-D effettivamente compliemti a chi ci vede somiglianze con vista o leopard. Mi ricordate un po’ mio padre che diceva che dragon ball e’ uguale a superman perche’ i tizi volano…

    Mockup o non mockup a me fa ribrezzo sta filosofia che c’e’ dietro il design dei temi per ubuntu:
    1) “Dai, facciamo un tema che richiami i colori dell’africa” -> eh gia’ perche’ io mi installo un planisfero, non un sistema operativo con il quale potrei potenzialmente lavorare 12 ore al giorno accompagnato da un’interfaccia color siccita’ e leptospirosi.

    2) “Dai, facciamo un tema che richiami i colori dell’africa” -> e pensando all’AFRICA, uno dei continenti piu’ grandi e gloriosi del mondo, non ti viene niente di meglio in mente che il marrone guano, il nero polvere, il giallo malattia e il verde AIDS. Complimenti per l’amore che nutri nella tua terra. RAZISTA!

  • yemmi

    sembra oxygen :|

  • http://mazzjoe.netsons.org mazzjoe

    Molto bello anche questo mokup:

    http://willwill100.deviantart.com/art/Interpid-Ibex-Mockup-Part-1-93584571

    peccato che somigli anch’esso molto a OSX

  • Daniele

    Ma che diavolo state dicendo? A me il marroncino di Ubuntu è piaciuto da subito, ma a parte questo:
    1) E’ stata la prima distribuzione ad adottare un tema di default un po’ originale: ebbasta con ‘sto blu! Il marrone è stato scelto come colore simbolo di Ubuntu: preferivate il viola? Non credo. Poi è arrivata Foresight e si è presa il verde: non è che sia tanto meglio. Quindi, visto che blu/azzurro erano banali, non vedo perchè criticare questa scelta. Poi con la buona volontà si può costruire un tema davvero bello usando le diverse tonalità del marrone e dell’arancione!

    2) E’ bello sentire gente che Ubuntu ha poco successo col grande pubblico perchè ha un tema caccoloso. Il tema di Fedora è proprio blu come lo volete voi, fresco e pulito. Ma allora perchè Ubuntu ha decisamente più successo?

    3) Un tema dark è più elegante ma alla lunga risulta meno usabile IMHO. Comunque se volete il nero questo Dust mi sembra più che valido, anche perchè non ripudia il colore simbolo di Ubuntu che, vi piaccia o no, è e spero resti il marrone.

  • http://www.freewaresnews.it Giacomo

    Carino, forse dovrebbe essere un pelino più chiaro perchè così è troppo scuro.
    Però non è male

  • PsYcHoK9

    Tema fantastico… non capisco le critiche, probabilmente da affinare…
    Io non sapendo gestire i temi su Ubuntu sarei molto grato se lo fornissero con questo e anche altri temi…
    A proposito, sapete se c’è un programma semplice per “temizzarlo” in maniera uniforme?
    Fin’ora ho trovato programmi che modificano solo “parti” della grafica… :/
    p.s. Orribile blu, osceno XD Quando arrivò Vista non sapete che sollievo poter togliere quel blu/verde giocattoloso di XP… (grigio era 1 pelo meglio ma tr chiaro, il verde era no comment…)