>
MENU
715790456_37b94de255.jpg

Mozilla vuole conquistare la Cina

mundie_c.jpg

Google deve veramente il successo a Microsoft?

28 febbraio 2008 Visualizzazioni: 493 Business

Google si scaglia contro OOXML

A Google non piace il formato Office Open XML. Il gigante delle ricerche ha appena invitato i delegati internazionali - “giunti ieri a Ginevra” - a votare contro l’approvazione del formato come standard ISO. OOXML, secondo Google, potrebbe impedire l’accesso libero - dunque senza restrizioni - ai documenti degli utenti.

 

A lanciare l’allarme è stato Zaheda Bhorat, open-source program manager Google, che attraverso un post sul GoogleBlog ha definito inutile lo standard Microsoft. OOXML pare sia stato progettato unicamente per soddisfare i bisogni di Microsoft Office. Un certo scetticismo anche sulla sua qualità, pessima secondo Bhorat.

no-ooxml.png

Non è mancata comunque la pronta risposta di Microsoft. “Durante gli ultimi due anni, il formato Open XML non è stato assolutamente controllato della nostra azienda per soddisfare i bisogni dei nostri principali applicativi. Anche altre importanti società come Novell ed Apple hanno appoggiato il nostro formato per l’approvazione come standard ISO”. L’unica cosa certa è che entro il 29 marzo si conoscerà il verdetto definitivo e questa eterna diatriba tra formati potrebbe aver fine.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca

    Tanto l'IBM e la SUN non votano a favore, mi chiedo cosa possa fare ora un qualsiasi colosso contro IBM, SUN e Google messe assieme. L'ooxml non può che perdere.

  • LG

    Attento, MSFT sta acquistando membri votanti in tutte le nazioni.
    Il fatto che ooxml non soddisfi realmente i requisiti iso ha davvero poca importanza.
    A MSFT serve la certificazione così potrà legittimare i mega-contratti con le pubbliche amministrazioni con le solite polpette che questa volta saranno del tipo "dovete fare upgrade a office2007 altrimenti non siete allineati con gli standard iso" ecc…