>
MENU
pallet.jpg

Ubuntu 8.04 si rifĂ  il trucco

eeedistro_c.jpg

eeeXubuntu, la prima distribuzione per l’Eee PC

17 dicembre 2007 Visualizzazioni: 171 Software

DEFT Linux 3, una Live CD made in Italy per l’analisi forense

Nata nel 2006 da un’idea di Stefano Fratepietro per il corso di Informatica Forense della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, DEFT Linux si è trasformata da progetto didattico a strumento di lavoro per operatori del settore.

deftlinux.png

Si tratta di una Live CD contenente i pacchetti open source più utili per la Computer Forensics come: Autopsy (l’interfaccia grafica per The Sleuth Kit), Ophcrack, Wireshark, Nessus e AirSnort.

La Release 3, presentata in anteprima durante il seminario: ”Utilizzo di DEFT Linux nell’Informatica Forense” tenutosi allo Smau lo scorso ottobre, è ora disponibile per il download tramite il mirror del GARR.

Rispetto alla versione precedente, basata su Kubuntu, questa è una Xubuntu 7.10 alleggerita dal software superfluo. In più c’è l’utility DHash, creata in Python da Massimiliano Dal Cero per la generazione e la verifica in parallelo delle stringhe di Hash MD5, SHA1 e SFV. Il bello di questa utility è il conoscere con buona approssimazione i tempi necessari a “firmare” device e file di notevoli dimensioni.

Questa è a mio avviso una buona Live CD anche per tutti i SysAdmin alle prese con le quotidiane mission impossible. Sono infatti presenti altri strumenti come: ClamAV, QTParted, TrID e la possibilità di montarsi manualmente i file system NTFS in scrittura. Peccato solo che la lingua di default non sia l’italiano, ma per quello c’è sempre l’F2 dal boot manager.

di Alessandro Carichini - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail