> MENU
Windows-Server-2008-Hyper-V-logo-v_2

Microsoft: licenza open per un progetto legato ad Hyper-V

ubuntuone_windows

Ubuntu One: disponibile anche il client per Windows

5 ottobre 2011 Visualizzazioni: 686 Copertina, Software

PiTiVi 0.15: arriva il supporto ai video HTML5

Negli ultimi anni, sono stati resi disponibili sul mercato e in ambito opensource, software sempre più potenti orientati all’uso per il montaggio video non lineare.

Sul versante software libero in particolare, grazie all’impressionante lavoro del suo team di sviluppo, PiTiVi, ha attirato una quota d’utenza importante ed ancora in costante crescita. Tanto da essere integrato nel 2010 lo ricordiamo, nell’installazione predefinita di Ubuntu 10.04 LTS. Nato dal 2004 dalla mente di Edward Herwey, questo interessante software, ha visto la nascita di successive versioni sempre più performanti e complete, ed in particolare, a partire dallo scorso giugno, quando sono stati resi disponibili 100 nuovi effetti per lo sviluppo video.

Nella scorsa settimana, il team di sviluppo ha annunciato il rilascio della versione 0.15, connotata dal fatto di essere l’ultima basata sullo sviluppo del core/engine di PiTiVi. Il lavoro per il rilascio della successiva versione infatti, sarà basato su GStreamer Editing Services (GES), e questa caratteristica, per bocca dei suoi sviluppatori, segnerà una marcata differenza in termini di performance, features e stabilità. Intanto, anche la versione 0.15 apporta qualitative novità a partire dal supporto dei preset per i video HTML5. Segnaliamo inoltre un migliorato thunbnailing video, una diminuzione dei tempi di caricamento, una nuova trasformation feature orientata al resizing e al cropping delle clip. Questa nuova versione di PiTiVi è disponibile per il download e gli utenti che utilizzano Ubuntu 11.04 in particolare, possono aggiornare la loro versione precedente del programma, dal PiTiVi stable PPA.

twittergoogle_pluslinkedinmail