>
MENU
Ubuntu-MATE-Remix-14-04-Alpha

Disponibile Ubuntu MATE Remix 14.04 Alpha

windows-9-desktop

Windows 9 e Ubuntu: un obiettivo in comune

7 luglio 2014 Visualizzazioni: 855 Copertina, Software

Ubuntu Touch: 100.000 app scaricate dallo store

Questo è il dato comunicato da Canonical: un piccolo risultato ma che rispecchia un discreto interesse degli utenti verso la nuova piattaforma dell’azienda di Mark Shuttleworth.


Quando si parla di sistemi operativi mobile neonati, Firefox OS fa da padrone indiscusso, sembrando quasi l’Android della situazione. Ma, come ben sappiamo, dietro alla soluzione firmata Mozilla Foundation, ce ne sono delle altre e fra queste cerca di farsi spazio anche Ubuntu Touch, una delle più grandi scommesse (se non la più grossa) di casa Canonical che ha come obiettivo quello di rendere praticamente pari a zero il divario fra desktop e mobile. Riusciranno gli sviluppatori del team di Mark Shuttleworth a raggiungere l’ambizioso obiettivo? Con ogni probabilità sì anche se bisogna ancora capire quando e come.

Sta di fatto che, a qualche settimana dal comunicato di Canonical che vede il numero di installazioni attive di Ubuntu Touch a circa 10.000 (leggi, Ubuntu Touch attivo su oltre 10.000 device) ecco arrivare un altro dato decisamente interessante: il numero di applicazioni scaricate dallo store ufficiale di Ubuntu Touch è pari a 100.000.

Questo numero non include solo il numero di download complessivi degli utenti, ma anche gli aggiornamenti effettuati: supponendo che ogni utente di quei 10.000 attivi abbia aggiornato le applicazioni installate 1 sola volta (un download e un update), in media, ogni user ha scaricato circa 5 applicazioni differenti.

Un risultato, questo, che seppur infinitamente piccolo rispetto a ciò che negli anni è riuscito a raggiungere Android (così come lo steso iOS) è comunque un grande risultato, specialmente se si considera che al momento non sono ancora disponibili smartphone e tablet equipaggiati fin dal primo acquisto con Ubuntu Touch. Non appena i primi “ubuntufonini” marchiati Meizu e Bq debutteranno, dunque, qualcosa potrebbe realmente cambiare. E chissà, magari Ubuntu Touch riuscirà a sorpassare Firefox OS. Oppure no: siamo solo all’inizio della battaglia.

ubuntu-touch-apps

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail