>
MENU
deftlinux.png

DEFT Linux 3, una Live CD made in Italy...

theopencd.png

Rilasciato TheOpenCD Edizione Italiana 3.4

17 dicembre 2007 Visualizzazioni: 503 Software

eeeXubuntu, la prima distribuzione per l’Eee PC

“Finalmente!”. �? questo lo stato d’animo dei ragazzi che hanno lavorato a lungo per rilasciare la prima distribuzione GNU/Linux per il rivoluzionario e piccolo portatile Eee Pc di casa Asus.

eeeuser.jpg

Si chiama eeeXubuntu e fornisce l’affidabilità e la potenza di Ubuntu a chiunque voglia utilizzarla al posto della distribuzione pre-installata Xandros.

Agli inizi sembrava un gioco da ragazzi utilizzare Ubuntu sull’Eee Pc ma alla fine si è dimostrato un lavoro arduo e complicato. Basti pensare che è stato necessario riscrivere parti del sistema per automatizzare alcune procedure, come quella per rendere il WiFi perfettamente funzionante o per ridurre le scritture verso l’hard disk di memorizzazione Solid State Drive.

eeedistro_c.jpg

A quanto pare, ora, è anche molto più semplice installare Xubuntu da una chiavetta USB, al posto del normale CD-ROM. Ricordiamo che la distribuzione eeeXubuntu, così come suggerisce il nome, è basata su Xubuntu, versione particolarmente leggera ed ottimizzata di Ubuntu con l’ambiente desktop Xfce. Altre informazioni sul Wiki degli utenti EeePC.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://ushoshunch.wordpress.com/ Usho

    direi che un eeePC che monta Xubuntu mi convince di più….anche se non lo comprerò mai…per quello che devo fare io mi servirebbe un computer con prestazioni più elevate…ci metto anche 700 euri in più e mi compro un bel portatile da 12 pollici….magari sempre un asus…

  • http://tekkafe.geysers.it Kobold

    E’ stata una bella idea, soprattutto la scelta di un OS GNU.

  • betto-virgo

    ciao mi sono fatto eeepc da 9 pll con xandros, all’inizio mi sembrava andasse tutto bene, effettivamente sono rimasto molto contento dell’aquisto, ma da un po che mi fa un leggero rumirino credo sia la ventolina e quando apro le pagine e leggermente più lento di prima….mooolto strano direi….anche perchè nulla c’è installato di diverso dalla configurazione di default….direi che ci provo la distro eeexubuntu

    cosa dite ?

  • Amoc

    Ho l’eee pc 9 pollici con linux (xandros). Ho comprato una chiavetta da Wind ma non riesco a collegarmi a internet. Non so dove scaricare i drivers per linux.
    Chi può darmi una mano in dettaglio?