>
MENU
sessione-sudo

Ubuntu e la durata della sessione sudo…

find

Alla scoperta del comando find

3 settembre 2013 Visualizzazioni: 882 HowTo

Convertire documenti di testo in formato .epub

Hai un documento di testo che vuoi trasformare in eBook? Con LibreOffice è Calibre è un gioco da ragazzi. Ecco come fare.


Quando si parla di documenti di testo, il formato proprietario .doc fa da indiscusso padrone anche se molti di noi preferirebbero che ODT gli rubasse il posto. Al tempo stesso, l’incredibile diffusione di eReader sta spingendo i file di tipo .epub e .mobi. E se volessimo convertire un .doc in formato eBook utilizzando Ubuntu? Nulla di complicato.

Tutto quello che ci occorre è LibreOffice e Calibre, il noto software per la gestione di libri digitali. Il software può essere installato con estrema semplicità dall’Ubuntu Software Center. Fatto ciò, possiamo entrare nel vivo dell’azione.

Apriamo il documento .doc con LibreOffice e spostiamo nel menu File per salvarne una nuova copia in formato ODT. Possiamo quindi chiudere la suite d’ufficio e spostarci in Calibre. Dal menu Aggiungi libri, selezioniamo il documento di testo appena salvato. Diamo un’occhiata al menu degli strumenti del software: è presente il tasto Converti libri. Premiamolo. Selezioniamo da Formato output la voce .epub o (.mobi, a seconda delle nostre esigenze) e terminiamo con OK. Il file convertito viene memorizzato nella libreria di Calibre, presente in Documenti.

convert-book-epub-selection

Fonte: I Love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail