>
MENU
calibre1

Converti gli .epub per il tuo Kindle!

convert-book-epub-selection

Convertire documenti di testo in formato .epub

2 settembre 2013 Visualizzazioni: 501 HowTo

Ubuntu e la durata della sessione sudo…

Vuoi far sì che i privilegi di amministrazione durino di più? Basta mettere le mani al file di configurazione di sudo ed impostare il tempo che vuoi tu. Ecco come fare.


Qualsiasi utente Ubuntu, esperto o neofita che sia, sa perfettamente che per svolgere le operazioni più importanti (come ad esempio l’installazione o la rimozione di software aggiuntivo) è necessario disporre dei privilegi di amministrazione.

Se siamo da terminale, quello che dobbiamo eseguire, come ben sappiamo, è il comando sudo. In questo caso, però, i diritti di amministrazione hanno una durata predefinita di 15 minuti, trascorsi i quali sarà necessario digitare nuovamente la password per ogni comando lanciato.

Questo tempo può risultare troppo lungo (o troppo corto, a seconda dell’uso che si fa del PC). Come cambiarlo? Non c’è nulla di più semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è, ovviamente, cambiare il valore di timeout, modificando il file di configurazione di sudo.

Anzitutto, apriamo il terminale e lanciamo il comando:

sudo visudo

Scorriamo verso il basso il file, fino a raggiungere una riga del tipo:

defaults env_reset

Non ci resta dunque che modificarla in:

Defaults env_reset, timestamp_timeout = XX

dove XX è il valore, espresso in minuti, che vogliamo impostare. Se invece desideriamo che la password venga sempre richiesta, impostiamo tale parametro a 0. Per far sì che la chiave non venga mai richiesta (altamente sconsigliato!) settiamolo a -1.

Terminiamo le modifiche apportate con Ctrl + X e salviamo con Y.

sessione-sudo

Fonte: Lifehacker

twittergoogle_pluslinkedinmail