> MENU
usbpenguinmouse1_s.jpg

Gadget: Il mouse del pinguino

splashtop.png

Splashtop: Linux Embedded per le Motherboard

8 ottobre 2007 Visualizzazioni: 697 Hardware

Da ASUS una scheda madre con Linux integrato

L’interesse al mondo GNU/Linux da parte dei grandi produttori hardware sta sempre più aumentando. E’ senza ombra di dubbio un risultato importante per il pinguino, che ne sancisce definitivamente la sua affidabilità e soprattutto la sua credibilità in un settore dove fino a qualche anno fa sembrava quasi utopistico approdare. Questa volta a supportare in maniera “embedded” Linux, su una delle sue ultime schede madri, è la famosa ASUS. L’iniziativa potrebbe aprire nuovi scenari all’interno dell’intera industria informatica.


Il prodotto in questione, la ASUS P5E3 Deluxe, basata sul nuovo Chipset X38 della Intel, è sicuramente una delle schede madri più avanzate, tecnologicamente parlando, degli ultimi anni. Si tratta infatti di una scheda madre con un sistema Linux embedded, un ambiente Linux equipaggiato addirittura con un browser basato su Firefox e un client VoIP Skype.

In non più di cinque secondi sarà possibile utilizzare Linux e navigare sul Web in maniera immediata. Il tutto grazie all’utilizzo di SplashTOP, un desktop Linux istantaneo creato dalla DeviceVM. La ASUS descrive in maniera entusiastica la tecnologia: “Con una procedura di boot di soli 5 secondi, l’ASUS Express Gate fornisce la possibilità di accedere ad un sistema Linux prima dell’avvio del sistema operativo vero e proprio presente sulla propria macchina. Grazie ad Express Gate sarà possibile accedere a tutte le principali funzioni messe a disposizione da un qualsiasi sistema Linux e di accedere ad Internet, comunicare con Skype utilizzando la tecnologia VoIP e di consultare la propria casella di posta elettronica in modo quasi immediato.

phro1.jpeg phro2.jpeg phro3.jpeg
Alcuni screenshot del Linux Embedded ASUS (clicca per ingrandire)

Altre interessanti caratteristiche di questa innovativa scheda madre sono la presenza di una EPU (Energy Processing Unit), il supporto wireless con l’ASUS WiFi-AP @n (802.11n wireless), il supporto Intel ai processori a 45nm Core 2 Quad e due slot PCI Express 2.0 potenziati dal Chipset Intel X38.

Tutti gli interessati al mondo hardware possono leggere una interessante recensione del prodotto su Phoronix.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://stato-brodo.blogspot.com Manuel

    E' il prodotto che stavo aspettando!
    Non cambio hw da anni ormai ma per questo ne vale la pena