>
MENU

Microsoft e Novell: presto Silverlight su Linux

Red Hat: Fedora la distribuzione più utilizzata, altro che...

24 novembre 2008 Visualizzazioni: 549 Business, Software

Chrome punta Internet Explorer

Google, da gigante del Web, potrebbe presto diventare uno dei maggiori protagonisti del settore browser. Dalla mente di Brin e Page è nata una nuova idea: battagliare Internet Explorer sul suo stesso campo, ossia su tutti i nuovi computer che verranno venduti nei prossimi anni.


Con ogni probabilità Google Chrome verrà preinstallato su tutti i nuovi computer, in modo simile a quanto accadeva fino ad oggi ad Internet Explorer. Il gigante delle ricerche ha fatto sapere che sta già convincendo i grandi produttori a preinstallare il suo browser Web sui loro nuovi PC. Ma non solo: Google ha intenzione di lanciare una massiccia campagna promozionale non appena Chrome completerà la sua fase di beta testing e verrà rilasciata la versione finale, attesa per gennaio 2009. In un’intervista al Times, Sundar Pichai, Google VP of product management, ha anche dichiarato che entro la prima metà dello stesso anno verranno rilasciate anche le versioni per Linux e Mac OS X di Chrome.

Attualmente Internet Explorer domina il mercato con oltre il 70%, seguito a ruota da Firefox con il 20%. Google Chrome è il fanalino di coda, e non occupa nemmeno l’1% del settore, ma entro il prossimo anno con ogni probabilità assisteremo ad una nuova rivoluzione nel mondo dei browser. Chissà se Internet Explorer, l’anno prossimo, di questi tempi, riuscirà ancora a mantenere quella consistente quota di mercato che ha oggi o se sarà soppiantato definitivamente da un Firefox in continua crescita e da un Chrome assetato di nuovi utenti. Che partano le scommesse!

FONTE: Information Week

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • juhan

    Mi sembra che le percentuali dei browsers siano mooolto approssimate. Per l’Europa ad es:
    http://www.xitimonitor.com/en-us/browsers-barometer/browsers-barometer-september-2008/index-1-2-3-145.html FF è sopra al 30% e IE sul 60%

  • http://climatrix.blogspot.com weiji

    Ciao
    se in soli 3 mesi (scarsi) chrome ha guadagnato l’1% potrebbe raggiungere un 35% in un anno..
    e ricordiamoci che stiamo parlando di una beta!
    ma perchè sostituire FF3??

  • Andrea

    E beh, certo!
    Chrome come Iexplore… Google come Microsoft… basta fare i prepotenti e le quote di mercato salgono! Tanto fino a che i nuovi PC preinstallano Windows Vista/7 col cavolo che elimini Iexplore.

    Io mi tengo stretto Firefox e Linux.

  • yemmi

    con sta mossa, microsoft dovrà contrastare in qualche modo, e secondo mè correrà ai ripari con le sue solite strategie del cavolo, fancedo funzionare i suoi servizi e programmi solo con IE

    e saremo di nuovo punto e a capo :/