>
MENU
beep-linux

Un game store on-line per la comunità Linux

Selection_002

Google Music Manager disponibile anche per GNU/Linux

26 luglio 2011 Visualizzazioni: 501 Copertina, Software

Virtualboxes.org: immagini pronte da usare di OS liberi

Se state pensando di passare a un sistema operativo GNU/Linux da uno proprietario, oppure volete semplicemente cambiare distribuzione ma non sapete quale scegliere, Virtualboxes.org vi viene in aiuto con un servizio disponibile sul sito web: un archivio di immagini pre-installate pronte da provare.


Virtualbox è uno dei software per la virtualizzazione più utilizzati, sia perché è possibile utilizzarlo su Windows, Mac e GNU/Linux, sia per la praticità e la semplicità di utilizzo. Grazie alle decine di immagini fornite dal portale web Virtualboxes.org, ora anche la noiosa e lunga procedura di installazione del sistema operativo nelle macchine virtuali può essere evitata, permettendoci di provare una distribuzione GNU/Linux in pochissimi minuti. Basta solo scaricare l’archivio contente l’immagine, scompattarla e caricare il file VDI come disco della macchina virtuale ed il gioco è fatto.

Le distribuzioni disponibili sono veramente tante. Si parte dalla più famose (Debian, Archlinux, CentOS, Fedora, Gentoo, Ubuntu) e si arriva ad alcune tra le meno conosciute o meno usate che si possono trovare in giro (Damn Small Linux, TinyMe e molte varianti di Ubuntu). Oltre a sistemi operativi GNU/Linux sono presenti anche alcuni sistemi GNU/OpenSolaris e GNU/FreeBSD (potete provare Debian GNU/kFreeBSD ad esempio), ma anche altri sistemi come ad esempio Android, Minix e FreeDOS. Come già detto, l’archivio delle immagini disponibili è già vasto ma il numero delle immagini disponibili tramite questo bel servizio è sicuramente destinato a crescere, facendo risparmiare così tempo prezioso a chi vuole creare una macchina virtuale con il software Oracle.

twittergoogle_pluslinkedinmail