>
MENU
hdr_left-postgre.png

PostgreSQL si avvicina ad Oracle

Microsoft sulla GPLv3 e gli accordi

20 luglio 2007 Visualizzazioni: 275 Business

Il sistema operativo universale Ubuntu sovrasta Fedora

L’obiettivo di Mark Shuttleworth, CEO della Canonical, la società che finanzia lo sviluppo di Ubuntu, è sempre stato quello di creare un sistema operativo universale per tutti gli utilizzatori di GNU/Linux. A quanto pare sembra esserci riuscito, riuscendo anche a sovrastare Fedora, progetto di casa Red Hat, che ad oggi non gode più del successo dei suoi primi tempi.


L’autore di quest’articolo ha fatto bene a dire che al giorno d’oggi non è più facile chimarsi Fedora, o almeno stare nelle sue vesti. Da distribuzione più utilizzata a progetto sovrastato negli ultimi anni dalla velocità e dell’organizzazione di Shuttleworth e compagni. Per carità, Fedora rimane sempre una signora distribuzione ma a quanto pare non gode più della stima dei tanti utenti affezionati al mondo del pinguino che ad essa hanno spesso preferito Ubuntu o addirittura qualche altra distribuzione.

Negli ultimi 12 mesi la distribuzione di casa Red Hat non ha mai seriamente impensierito la leadership di Ubuntu. Basti pensare che attualmente è la quarta distribuzione più utilizzata mentre nel 2006 occupava la terza posizione, nel 2005 ancora la quarta e nel 2004 la seconda. In questo lungo periodo Ubuntu, da parte sua, non ha mai perso la testa della classifica guadagnando giorno dopo giorno sempre più consensi senza mai fermarsi.

Il grafico creato con Google Trends è la prova che tutto ciò che stiamo dicendo corrisponde al vero. Notare il tasso di crescita impressionante di Ubuntu negli ultimi anni:

big-players-distro.gif

A questo punto possiamo chiederci: Ubuntu è realmente diventato il sistema operativo universale per tutti gli amanti del pinguino?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mauro

    Bene, ma è su Winsoz che deve vincere!

  • m.geppetto

    ubuntu NON è il sistema operativo universale.
    semplicemente perchè non esiste.

    quando la smetteremo col fanboysmo ubuntiano?
    ubuntu ha ancora enormi problemi.

    detto da un utente linux da molto tempo.

  • http://www.playlinux.net yemmi

    si ma chissenefrega di ste statistiche? ci facciamo la guerra tra distro linux? siete ridicoli

    sistema operativo universale ma de che?
    bah
    sti fanboy saranno la rovina di linux

  • morrizor

    Forse Ubuntu avrà ancora della strada da fare, ma avere una distribuzione di riferimento sta facilitando enormemente i rapporti con i produttori di hardware (Dell, HP,….) e, conseguentemente, sta spianando la strada a linux sui desktop.

  • Enrico

    Io per un po' ho usato ubuntu ma sono tornato a fedora perche' mi trovavo meglio.

    Non capisco cosa voglia dire universale:
    per tutti gli utenti, per tutti i pc, per tutti i dispositivi o al posto di ogni altra distibuzione?

    Mi sembra di essere tornato indietro di 10 anni quando leggevo "E' meglio Debian o Redhat?"

    Ricorda il nemico e' sempre M$!!!

  • http://lillipuziano.wordpress.com/ lillipuziano

    Quoto morrizor in pieno. Per me, i vantaggi di avere una distro più rappresentativa (non necessariamente migliore) sono:

    - maggiore visibilità di Linux nell'insieme  
    - sviluppo migliore di soluzioni adatte a più utenti
    - comunità più vasta e aiuto da più utenti nella propria lingua
    - circolo virtuoso: pc con ubuntu preinstallato -> maggiori utenti -> maggiore crescita di linux

  • DeusEx

    Ehm veramente nell’ultimo mese ubuntu ha ceduto il passo a PCLinuxOS….
    http://reve51.wordpress.com/2007/06/28/giugno-la-classifica-delle-30-box-piu-cliccate-fonte-distrowatch/

  • Fabry

    Che articolo della ceppa…. irritante direi….
    Chi usa linux può adoperare senza problemi qualunque distro… che importa se è una o l'altra? Cos'è questa tifoseria da ultra, inutile e dannosa?
    Ricordiamoci che per il 95% la distro è costituita da pacchetti fatti da altri

  • gothmog

    x DeusEx:

    Beh!
    Veramente li si fa _esclusivamente_ riferimento a giugno scorso, il che non significa nulla se rapportato al trend degli ultimi _anni_.
    Difficile da capire, o forse puro fanboysmo???

    x Fabry & co.:

    Penso proprio invece che sia parecchio utile al pinguino non disperdersi in un marasma di distro _inutili_, proprio come PCLinuxOS, che non aggiunge proprio _nulla_ al panorama.
    Per far fronte alle esigenze di _tutti_ gli utenti ne basterebbero al max una decina, alle quali sarebbe bene collaborassero anche gli altri perdigiorno che ne fanno una nuova ogni mese!

  • Emilio

    Questa statistica è sfiziosa, lasciatemelo dire.
    Personalmente uso Slackware, la mia fidanzata ?ubuntu sul portatile e Slackware sul fisso a casa :).

    Capisco che sono solo due distro tra la moltitudine, ma una volta installate e configurate le varie distro sono simili, linux è linux e questo è un dato di fatto a prescindere dal nome che porta scritto sopra. Capisco che ogni distro ha una sua filosofia, ma l'utilizzo per uso personale oramai è quasi standardizzato. La differenza la fanno i tool di configurazione, di installazione e i repository di pacchetti disponibili pronti all'uso.

    Ed è sui repository e facilità di configurazione che la ubuntu ha il suo punto di forza, IMHO.

  • brona

    Ragazzi non facciamo la guerra su quale è meglio. L'importante che si diffonda quella che è la filosofia dell'opensource: che riassumo in tre parole "liberi dai brevetti" questo è ciò che si dovrebbe sempre tenere a mente.
    E poi non capisco perché dobbiamo per forza confrontarci con MS, non è che si debba gareggiare a chi fa più profitti. Certo Shuttleworth lo fa anche per denaro su questo non ci piove, ma la lotta la dobbiamo contro il rischio che questo multinazionali del IT portano con se: che un giorno non si possa più usare programmi o programmare liberamente.

  • DeusEx

    x gothmog

    La mia è una risposta al fanboysmo ubuntiano…. che si mette a guardare le classifiche….
    Personalmente non me ne frega nulla e vivo tranquillo con la mia fedora 7

  • vitalij_zad

    Ubuntu e Fedora sono due distribuzioni poco user friendly: per ascoltare un mp3 devi installare parecchi pacchetti extra, idem per guardare un divx. Ubuntu è anche poco administrator friendly perché non si può digitare sudo ogni volta che si vuole eseguire un comando con privilegi di root. Non riusciamo nemmeno a dare del filo da torcere né a Windows né a Office, se non permettiamo all'utente-base di ascoltare musica e guardare video. Tutte le altre chiacchere sono rumore.

  • Tijean

    Non me intendo di Linux, uso Ubuntu su un vecchio computer, e va benissimo per quel che faccio io con un computer: la posta, navigare, Skype, la radio per la musica e le notizie.Quindi viva Ubunto.