>
MENU
tor-logo

Torify: per scaricare anonimi anche dal terminale

movie_lens_1

Cerchi un trailer? Ti basta Unity!

5 febbraio 2013 Visualizzazioni: 429 HowTo

Facebook e GTalk: io chatto da Ubuntu!

Ecco come integrare la chat del social network numero uno al mondo e quella di Google nelle ultime release di Ubuntu. �? tutto semplice e veloce.


Vuoi per l’incredibile semplicità d’uso, che per una perfetta integrazione con tutti i servizi più utilizzati, Ubuntu è una delle distro più apprezzate da tutti quegli utenti che si affacciano per la prima volta nel mondo Linux e anche da chi c’è dentro ormai da anni.

Nel comparto software delle ultime release di Ubuntu, troviamo anche Empathy, un client di instant messaging perfettamente integrato con il sistema. Ad esempio, per ogni nuovo messaggio ricevuto appare una notifica nella barra principale di sistema.

Empathy è perfettamente compatibile con la maggior parte i protocolli di instant messaging diffusi sul Web e fra questi troviamo anche GTalk o la gettonatissima chat di Facebook. Scopriamo dunque come integrare questi due servizi di messaggistica sull’ultima release di Ubuntu.

Raggiungiamo le Impostazioni di Sistema e da qui accediamo ad Account online. Ci ritroviamo di fronte ad un elenco di servizi Web predefiniti e fra questi troviamo anche quelli di nostro interesse.

In particolare, effettuiamo un doppio clic su Facebook: inseriamo i dati di login al social network e spuntiamo anche l’opzione Resta collegato a Ubuntu. Confermiamo quindi con Accedi. A conferma che tutto è andato per il verso giusto, nella schermata principale di Account online appare una nuova voce, Facebook, nell’elenco di sinistra.

chat1

�? il momento di GTalk. Proprio come già fatto in precedenza, clicchiamo sulla relativa icona del servizio, in questo caso Google. Inseriamo i dati di accesso al nostro Google Account e confermiamo con Accedi. Anche questa è fatta.

chat2

Ma ora? Cosa dobbiamo fare per chattare con tutti i nostri amici? Nulla di più semplice! Clicchiamo sull’icona a forma di lettera presente nella barra superiore di Ubuntu e accediamo a Empathy: vengono dunque mostrati tutti gli amici connessi sulle piattaforme che abbiamo sincronizzato. Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail