>
MENU
raspberry-pi-display

Un display economico e ufficiale per il tuo Raspberry...

11 settembre 2015 Visualizzazioni: 801 Hardware

Un hard disk da 1 TB per il tuo Raspberry Pi

Western Digital ha presentato un hard disk appositamente studiato per il Raspberry Pi. Ecco quali sono le sue caratteristiche e dove acquistarlo.


Proprio ieri abbiamo fatto luce su un nuovo e interessante accessorio per il Raspberry Pi 2, il piccolo computer super-economico che ha stregato il mondo (leggi, Un display economico e ufficiale per il tuo Raspberry Pi). Ma, come ben sappiamo, per mantenere così bassi i costi, gli sviluppatori del Raspberry Pi hanno tralasciato alcune caratteristiche in un certo senso fondamentali: oltre ad un display, infatti, manca una memoria integrata sufficientemente grande da esaudire i desideri di tutti gli utenti.

Così, ogniqualvolta necessitiamo di maggiore spazio, dobbiamo acquistare una microSD più capiente. Non che una scheda di memoria sia costosa, per carità, ma un occhio di riguardo va anche alle prestazioni: è risaputo, infatti, che leggere e scrivere da una microSD non è certo l’operazione più veloce al mondo e proprio per questo motivo le prestazioni del Raspberry Pi vengono di fatto tranciate.

Ma una soluzione arriva da Western Digital, noto produttore di hard disk interni ed esterni. Il colosso ha infatti tolto i veli dal PiDrive: come si intuisce dal nome stesso, è uno speciale disco rigido studiato appositamente per il Raspberry Pi. Quali sono le sue caratteristiche? Partiamo col dire che offre una capienza massima di 1 TB, spazio che dovrebbe accontentare un po’ tutti. La sua vera particolarità sta nel meccanismo di collegamento.

Viene fornito con una microSD da 4 GB da utilizzare per i file del sistema operativo (e da inserire, dunque, nell’apposito slot del Raspberry Pi). Fatto ciò, è necessario collegare il cavo USB 3.0 al WB PiDrive (lato micro) e alla porta del Raspberry Pi (lato USB classico). Al cavo fornito, ci sono altre 2 estremità: una va collegata alla microUSB del miniPC (quella utilizzata per l’alimentazione) e l’altra all’adattatore di rete fornito in dotazione. In poche parole, con un unico cavo è possibile alimentare sia il Raspberry Pi 2 che l’hard disk di Western Digital.

Stando a quanto dichiarato, l’hard disk è compatibile sia con il Raspberry Pi Model B+ che con il più recente 2. E il prezzo? Il PiDrive è acquistabile ad 80 dollari (che al cambio attuale equivalgono a poco più di 70 euro) ma è disponibile un coupon di sconto che ci permette di risparmiare il 35%.

wd-pidrive

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail