>
MENU
firefox-os

Firefox OS: 5 device tanto attesi che hanno fatto...

wd-pidrive

Un hard disk da 1 TB per il tuo...

10 settembre 2015 Visualizzazioni: 560 Hardware

Un display economico e ufficiale per il tuo Raspberry Pi

Raspberry Pi Foundation ha approvato il primo display per Raspberry Pi 2. Si tratta di uno schermo da 7 pollici disponibile ad un prezzo abbastanza ragionevole. Ecco tutti i dettagli.


Nonostante siano disponibili soluzioni più economiche e più prestanti, il Raspberry Pi 2 rimane il mini PC più apprezzato dagli utenti. Ciò essenzialmente per un motivo da non tralasciare: attorno al Raspberry Pi ruota una nutrita community di sviluppatori pronti a risolvere immediatamente eventuali anomalie. In più, i 35 dollari necessari per portarsi a casa un esemplare non sono poi così tanti: a quella cifra a momenti non ci si compra neppure il GB di memoria RAM integrato nel mini PC.

Ma, come ben sappiamo, al Raspberry Pi 2 manca una cosa (almeno al momento dell’acquisto): un kit tastiera+mouse e un display, sempre che vogliamo utilizzare il mini computer come postazione desktop. Di monitor compatti compatibili di certo non ne mancano e poi, possiamo pur sempre collegare qualsiasi TV o schermo utilizzando la porta HDMI. Ma se vogliamo di più, lasciando libera l’uscita HDMI, da oggi una soluzione c’è: la Raspberry Pi Foundation ha infatti ufficialmente approvato il primo display touchscreen nato appositamente per il mini PC.

Il display offre una diagonale di 7 pollici con una risoluzione non proprio gradevole all’occhio di 800×480 pixel. Supporta 10 punti touch (stiamo dunque parlando di un display multitouch) ed un angolo di visione pari a 70 gradi. Una soluzione, questa, che ci permette di realizzare un tablet compatto o un sistema di infotainment per la nostra autovettura o, perché no, un vero e proprio PC all-in-one da piazzare in salotto.

Come dicevamo poco fa, questo display è stato progettato per essere collegato direttamente al connettore integrato del Raspberry Pi lasciando così libera l’uscita HDMI per il collegamento di un’eventuale altro display. E il prezzo? “Appena” 60 dollari (che al cambio attuale equivalgono a circa 53 euro): una cifra non poi così elevata, vero?

raspberry-pi-display

Fonte: Raspberry Pi Foundation

twittergoogle_pluslinkedinmail