>
MENU
pdfcrack

Togliere la password da un documento PDF

generare-password-sicure

Come generare password sicure

16 luglio 2015 Visualizzazioni: 3356 HowTo

Come tenere traccia dell’uso del PC

Si chiama Zeitgeist ed è il tool che ti permette di tenere traccia di ogni mossa effettuata sul PC. Ecco come installarlo e usarlo su Ubuntu.


Riuscire a ricordare quale documenti di testo o sito Web abbiamo navigato in un preciso giorno (magari di qualche settimana fa) non è poi così semplice. Ma, in alcuni contesti, diventa molto importante. Come fare a ricordare per bene tutto ciò che abbiamo fatto di fronte al monitor? Ci vorrebbe qualcosa che tenga una completa traccia di ogni nostra mossa.

Quello che ci occorre è Zeitgeist, un nome che a molti non suonerà poi così tanto nuovo. Si tratta infatti del miglior servizio di logging disponibile su Ubuntu e ci permette di tenere una completa traccia delle attività svolte sul nostro PC. In maniera decisamente rapida (tutto è organizzato su un calendario) è possibile risalire a documenti editati o modificati in una specifica data, visualizzare conversazioni di chat scambiate con amici o colleghi e dare un’occhiata ai siti Web che abbiamo visitato (nel caso in cui la cronologia del browser non fosse disponibile).

Di default, Zeitgeist (Giornale delle attività) non è installato sulle recenti release di Ubuntu. Per installarlo, dunque, raggiungiamo il Software Center e, come al solito, ricerchiamolo dall’apposito campo e clicchiamo su Installa. Confermiamo digitando la password di amministrazione del PC e attendiamo la fine del processo. Al termine, ricerchiamo il Giornale delle attività dalla Dash di Unity e avviamolo. Appare dunque la semplice interfaccia grafica che ci permette di scorrere indietro nel tempo tutti i giorni passati al PC e analizzare ciò che abbiamo fatto. Più semplice di così…

zeitgeist

twittergoogle_pluslinkedinmail